Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691

    Firewire, trasferimento dati e videocattura

    Ciao,

    sto valutando l'acquisto di una telecamera e mi sto documentando un pò.

    Tra l'altro ho scoperto questo, a proposito della porta fireware e dei camcorder

    "... la porta fireware ... Ma in pratica cosa possa fare?

    In pratica questo bus ci permette di collegare fisicamente una vdeocamera digitale ad un'interfaccia apposita installata sul PC e di trasferire i dati DV come se la cassetta fosse un HD di backup. Quindi senza compressioni o cattura di frame. In effetti piu' che di acquisizione video, sarebbe piu' corretto parlare di trasferimento video.
    Non solo: una volta terminato il montaggio del filmato, per le videocamere che lo consentono, si ha la possibilita' di trasferire tutto sul nastro DV tramite l'ingresso digitale della videocamera, con un procedimento opposto a quello precedente."

    Quindi la cassetta del camcorder viene vista come un normale HD, che viene "montato" in fstab come qualsiasi altro disco, ecc... ?

    Oppure non è così ? Esistono HD esterni con porta FIREWIRE invece che USB ? Occorrono programmi particolari per gestirli ?

    Ancora, ma perchè se è così, per acquisire video da videocamere digitali si dice in sintesi (l'ho letto in diversi howto)

    - si collega la telecamera tramite firewire
    - si avvia kino
    - si avvia la telecamera in "play"

    A cosa serve tutto ciò se il contenuto della cassetta del camcorder può essere trasferito direttamente al computer come file, o mi sbaglio ?

    E' possibile usare una telecamera come una webcam, cioè vedere "in tempo reale" sul monitor del PC ciò che è inquadrato dalla telecamera ?

    Scusate le molte domande e la relativa confusione, ma le mie conoscenze in merito sono poco più che nulle e la confusione e la curiosità molta.

    Grazie
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  2. #2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.