Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Grub Error5

  1. #1

    Grub Error5

    Salve a tutti.. sn nuovo di qst forum e ho gia qualche problemino, mi spiego meglio...
    Dopo l'installazione di suse 10.2 il pc si è riavviato, pero al momento del boot parte windows...Ho provato a fare il boot con F8 e in questo caso grub mi da error5...Che si fa?^

  2. #2
    Vi aggiungo anke la mia configurazione hardware(nn so... se puo servire)
    Processore: Amd Athlon 2113mhz
    Sheda madre. gigabyte ga-7vkmp
    Sheda video: Raedeon 7000
    Memoria: 1Gb
    Hard Disk: uno da 80Gb(Windows xp), uno da 200 (partizionanato in 8Mb(credo che serva per windows), 5 gb Home(ext3), 7Gb Linux, 512 Mb Swap...
    Grazie a dp

  3. #3
    http://www.uruk.org/orig-grub/errors.html

    5 : "Disk geometry error"

    This error is returned when a read is attempted at a linear block address beyond the end of the BIOS translated area. This generally happens if your disk is larger than the BIOS can handle (512MB for (E)IDE disks on older machines or larger than 8GB in general).

    ha dei problemi con il disco

    puoi provare a controllare nel bios e mettere in modalita LBA e non CHS
    prova ad avviare da cdrom per vedere se parte ( con il cd di suse hai questa opzione )

    hai installato correttamente nell'mbr suse ??

  4. #4
    Appena vado a casa proverò come mi hai consigliato...
    hai installato correttamente nell'mbr suse ??
    Cos'e mbr?

  5. #5
    quando installa grub suse permette di scegliere se installarlo nel master boot record http://en.wikipedia.org/wiki/Master_boot_record della partizione attiva o nell apartizione di root

    di default dovrebbe installarlo all'inizio del 1 disco

  6. #6
    Credo di aver capito l'errore... Dunque dopo aver installato partition magic mi sn accorto che la partizione di windows(2 Disco 200Gb) è la prima, poi c'e una partizione vuota in ntfs, Linux... Potrebbe essere qst il problema? E se è questo cm lo risolvo?

  7. #7
    con partition magic devi semplicemente crare una partizione logica nel secondo disco
    poi installare tranquillamente ubuntu

    naturalmente devi formattarla con filesystem reiserfs ( se possibile ) o ext3

    nell'installazione diubuntu poi selezioni la partizione reiserfs e gli dai semplicemente come punto di mount /

    crea anche una partizione di swap attigua con filesystem swap di circa 2 volte la quantita di ram

    a quella poi ubuntu assegna il punto di mount swap automaticamente

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.