Ciao, ho un problema a configurare il pc dopo aver sostituito la mia vecchia radeon 7000 con una x1550 256Mb (produttore Club 3D). Questa scheda video richiede una linea di corrente (l'attacco standard, quello a quattro dentini che va negli hard disk e nei vari lettori cd,dvd,ecc)
Dunque la procedura di installazione è stata semplicemente montare la scheda, cliccare l'eseguibile che avrebbe dovuto installare i driver. Sembrava tutto funzionare ma quando ho provato a testarla con dei giochini 3d un po spinti (no porno eh, dico a livello grafico) accade che:
1. all'improvviso, schermata nera e devo spegnere.
2. a volte, in un riavvio, il pc emette un fischio breve ed al monitor non arrivano segnali video (praticamente la lucina invece di diventare verde resta arancione)
Ho seguito le procedure di troubleshoot indicate sul manuale, e per la precisione ho fatto:
1. scaricato i driver aggiornati della scheda
2. disinstallato tutti i vecchi driver ati
3. riavviato
4. installato i nuovi driver
==> niente.
Allora ho provato a rifare questi quattro passi, aggiungendo
3a. pulizia di tutti i driver ATI con driver cleaner
3b. riavvio
4. installato driver
Ora i giochini sembrano non piantarsi piu, ma ieri sera all'improvviso ho avuto una schermata marrone e si è piantato di nuovo (è successo subito dopo aver messo un cd nel lettore).
Io penso che siano incasinati i driver, ma il problema è che per ragioni di lavoro in questo momento non mi posso permettere di piallare il sistema e di reinstallarlo da capo. Ci sono delle alternative valide?
Un'altra perplessita che ho è questa: sul manualino della scheda c'è scritto che in caso di problemi, dopo aver installato i driver aggiornati, bisognerebbe
1. disabilitare il fast write del controller AGP da bios
2. non collegare MAI la scheda video alla stessa powerline che va nell'harddisk
3. collegare la scheda video su una powerline libera
ora, il punto 1 l'ho fatto, il punto 2 anche (ho dovuto comprare un nuovo alimentatore per farlo...), il punto 3 è un vero problema: il mio alimentatore ha due powerline da 3 attacchi, percio sono riuscito a non mettere insieme scheda video e hdd, ma non gli posso dare una powerline indipendente per il semplice fatto che con questi 6 attacchi devo collegare 2 lettori, 2hdd e la scheda video stessa.
Avete qualche link/suggerimento validi?
grazie!
![]()

) accade che:
Rispondi quotando