Ciao gente!
Come da titolo, ho la necessità di convertire i valori di una determinata colonna in formato data.
Tale colonna (il file xls viene generato da un .ocx del quale non ho il sorgente) contiene una discreta quantità di date in formato stringa. Selezionando anche solo una cella della colonna incriminata (all'interno della quale il valore è allineato a sx, come da str), e visualizzandone il formato, il buon caro Excel mi informa che si tratta di un formato 'Generale'. Entrando in una cella (semplice doppio clik) senza modificarne il contenuto e spostandosi in un altra cella, il formato si setta automaticamente a data, allineando il valore a dx...![]()
Nella mia applicazione deve convertire necessariamente i valori contenuti in tale colonna in formato data...
Ho utilizzato la proprietà NumberFormat (="dd/mm/yyyy") dell'oggetto Columns. :ignore:
E fin qui tutto bene, la risultante è una colonna che risulta essere di formato data, ma i valori in essa contenuti rimangono allineati a sx!!!! Se visualizzo le opzioni di formato di colonna le indica come formato data standard...
Come sopra, se entro in una cella e mi sposto su un'altra, mi allinea il contenuto da sx a dx...
Ho provato, successivamente, a copiare i valori della colonna nella colonna stessa (dopo aver settato la proprietà NumberFormat)......sembrerebbe funzionare la conversione di valori str->dt ma, udite udite, solo per i valori i cui giorni sono inferiori a 10!!!
Ovviamente ho adeguato il valore alla proprietà NumberFormat (="mm/dd/yyyy"), anche se ha poco senso, ma la cosa non cambia...![]()
...spero di avermi spiegato al meglio...
...se qualcuno potesse darmi un consiglio...
Grazie,
AR.