Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2007
    Messaggi
    51

    Errore installazione ALSA driver

    Primo post su questo forum!
    ho cercato in giro e questo mi sembrava il più frequentato, quindi, salve a tutti!
    Ho riscontrato un problema che non riesco a capire durante il make,
    ecco cosa dice alla fine del make :

    gcc -D__KERNEL__ -DMODULE=1 -I/root/Desktop/AD1986A_Linux_V1010/alsa-driver-1.0.10rc2/include -I/lib/modules/2.4.33.3/build/include -O2 -mpreferred-stack-boundary=2 -march=i486 -Wdeclaration-after-statement -DLINUX -Wall -Wstrict-prototypes -fomit-frame-pointer -Wno-trigraphs -O2 -fno-strict-aliasing -fno-common -pipe -DALSA_BUILD -nostdinc -iwithprefix include -DKBUILD_BASENAME=memory -c -o memory.o memory.c
    In file included from memory.c:2:
    ../alsa-kernel/core/memory.c: In function `copy_to_user_fromio':
    ../alsa-kernel/core/memory.c:40: error: syntax error before "__force"
    ../alsa-kernel/core/memory.c:40: error: syntax error before "__force"
    ../alsa-kernel/core/memory.c: In function `copy_from_user_toio':
    ../alsa-kernel/core/memory.c:71: error: syntax error before "__force"
    ../alsa-kernel/core/memory.c:71: error: syntax error before "__force"
    make[1]: *** [memory.o] Error 1
    make[1]: Leaving directory `/root/Desktop/AD1986A_Linux_V1010/alsa-driver-1.0.10rc2/acore'
    make: *** [compile] Error 1
    root@endorphbyte:~/Desktop/AD1986A_Linux_V1010/alsa-driver-1.0.10rc2#
    ................................................

  2. #2
    http://www.alsa-project.org/

    prova a scaricare dei driver piu recenti
    la versione di gcc o del kernel spesso da questi problemi
    assicurati di avere installato anche automake e autoconf oltre ai kernel-headers o i sorgenti del kernel ( dipende da che distro stai usando )

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2007
    Messaggi
    51
    Ho provato a farlo con l'ultima versione ma mi da sempre lo stesso errore.
    Per quanto riguarda automake e autoconf come vedo se sono installati?
    I sorgenti del kernel cosa intendi per installati?!?
    Il kernel l'ho riconfigurato un paio di volte, quindi c'e' e poi come farebbe il so a funzionare senza il kernel?

    Sono nuovo del mondo linux, e con la documentazione che c'e' in giro fino ad ora me la sono cavata alla grande, solo che ho bisogno di alcune delucidazioni come sulla tua precedente affermazione
    oltre ai kernel-headers o i sorgenti del kernel ( dipende da che distro stai usando )
    slackware cmq...
    fammi sapere!

  4. #4
    il kernel source è proprio il sorgente del kernel
    il kernel per fare funzionare il sistema non ne ha bisogno

    slack ,come quasi tutte le distro, installa un kernel immagine che ha solo i driver e lo stretto necessario per fare funzionare il sistema

    di pacchetti installabili ce ne sono alcuni con slapt-get vedo


    kernel-source-2.6.18.8_smp-noarch-1 [inst=no]: kernel-source (Linux kernel source)
    kernel-source-2.4.33.3-noarch-1 [inst=si]: kernel-source (Linux kernel source)
    kernel-headers-2.6.18-i386-1 [inst=si]: kernel-headers (Linux kernel include files)
    kernel-ide-2.4.33.3-i486-1 [inst=si]: kernel-ide (Linux kernel without SCSI controller support) etc

    spesso mancando gli headers o il sorgente non trova le informazioni necessarie e da errori di compilazione

    spesso naturalmente sono proprio problemi ci compatibilita o addirittura bug veri e propri


    prova ad installare un kernel 2.6 aggiornato
    nel kernel 2.6.18 gia il supporto per la tua scheda era migliore dei driver che stai installando

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2007
    Messaggi
    51
    ahhh ho capito!
    Allora aggiorno direttamente il kernel e provo a farla funzionare, ma tanto riprovo pure a compilare gli ALSA per vedere se era quello il problema....


    Tanto per curiosita:
    spesso mancando gli headers o il sorgente non trova le informazioni necessarie e da errori di compilazione
    cio' e' relativo solo alla compilazione degli ALSA o anche alla compilazione di qualsiasi altra cosa?

  6. #6
    alcune cose hanno bisogno degli headers del kernel per compilare
    per altre cose bastano gli headers di alcune librerie o le librerie necessarie nel caso di slack che unifica molto i pacchetti

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.