Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Discussione: ubuntu

  1. #1

    ubuntu

    Ciao a tutti.
    In questi giorni ho riformattato tutto il mio pc, non ne potevo più di crash errori e di cose che non funzionavano, per es. non mi rilevava più il lettore mp3 dalla porta usb, così mi sono fatto una partizione di 20 giga per e l'ho installato insieme a windows e piano piano vorrei svincolarmi da windows totalmente. Va tutto benissimo e linux ho cominciato a smanettarci, solo che non riesco a connettermi connettermi a internet via wireless, mi riconosce la scheda, mi sono letto manuali vari e ho configurato tutto giusto, mi sembra, ma non si connette, il fatto è che dovrei usare il cdrom della us robotics per i driver e c'è un programma easy configurator che fa tutto lui basta seguire il wizard, secondo le istruzioni del router va anche su linux e mac, in teoria basta inserirlo e parte da solo, solo che non succede semplicemente mi si sfoglia e quando cerco di aprirlo con il programma per la gestione dei pacchetti per farlo avviare manualmente mi dice che non può aprirlo perchè non è un cdrom debian così sono bloccato, senza internet non posso aggiornare il sistema e non posso scaricare l'aggiornamento alla lingua di sistema e tutti i software sono in inglese.
    Se hai qualche idea........, senno mi tocca aspettare che torni.

  2. #2
    Scusate manca un pezzo.....che torni un mio amico esperto dall'Australia tra un annetto.
    Due link al modello e alle istruzioni dal sito della us robotics.
    http://www.usr.com/support/9106/9106-it-ug/index.htm

    http://www.usr.com/support/9106/9106-it-ug/index.htm

    Grazie in anticipo per l'aiuto

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    s ho ben capito, è un router misto (ethernet/wireless), quindi è uniyo col cavo telefonico alla linea ADSL può collegarsi ai PC via wireless od ethernet. E' così ?

    Se è così, collegarsi via ethernet è molto facile. Bisogna collegarlo alla linea ADSL fare il collegamento tramite un cavo "ethernet" (inseriscilo da un estremo su una della 4 porte del "gateway" e l'altro alla porta ethernet del PC), poi avviare un browser e digitare nella barra dei comandi l'IP del router (sovente 192.168.1.1 oppure 192.168.1.254) che dovrebbe essere indicata sul manuale.

    Il Cd penso sia per Windows e ti consiglio di lasciarlo perdere (almeno per il momento).

    Si dovrebbe così aprire la pagina di configurazione del router (in genere c'è da mettereuna password (admin o simile) che è indicata sul manuale). A questo punto di solito si può scegliere tra una configurazione "veloce" che consente di navigare inserendo i pochi dati che chiede nel primo link che hai postato, oppure una più approfondita che per il momento ti consiglio di ignorare.

    Almeno, con tutti i router (compreso quello che uso attualmente, un D-LINK anch'esso wireless/ethernet), ho sempre adottato la procedura di cui sopra.

    Quì spiega tutto. Segui la procedura semplice (quick)
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    linux ti dice la verità , i programmi x windows non sono utilizzabili con linux salvo uso di emuulatori .
    Il wifi di usrobotics lo si abilita usando l supporto ndiswrapper con i driver di windows.
    Se fai una ricerca in www.ubuntuitalia.org ci trovi anche la guida.
    http://wiki.ubuntu-it.org/IrcLineeGuida#reg

    Per la configurazione della connessione sul ruter vale il post di miko, Se lo hai già attivato da XP non serve , la connessione nel ruter in questo caso è già attiva e lo rimane in modo permanente 24 ore su 24 anche a pc spento.

  5. #5
    Si è già attivato su xp, comunque volevo collegarmi via wireless, perchè non posso avere cavi che vanno al router il pc è molto lontano, e ho già fatto innumerevoli tentativi di configurare il network seguendo la guida di ubuntu e anche la giuda che c'è su html.it.
    Quando l'ho installato su xp dal cd ha installato anche i drivers del router, la mia domanda è come faccio ad installare i drivers su ubuntu. Scusate ma non è che ci capisca molto su xp ha fatto tutto il programma ma su ubuntu è un'altro paio di maniche.
    Grazie

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    mi dispiace, non ho esperienza né di wireless né di ubuntu.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di moskitoita
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    1,255
    Allora il problema non è il router. Come configuri la rete? Hai provato wifi-radar? te lo consiglio...

  8. #8
    innanzitutto non sono i driver del router che devi installare ma i driver della scheda o chiave wifi che usi con il tuo PC

    a questo punto la domanda è: "con quale dispositivo ti connetti all'access point del router?"

    per esperienza so che Ubuntu possiede molti driver ma stranamente tutti non funzionanti, ergo bisogna in genere ricompilarli dai sorgenti

    la prima cosa che devi fare è dirci se usi una scheda wifi interna o una chiave wifi usb

    in ogni caso è importante sapere che modello è per individuare il chipset che usa.....

    se usi una scheda con chipset Zydas allora sta sicuro che dovrai tribolare per farla funzionare, altri chipset come quello usato dalle Asus funzionano a meraviglia.....

    questa è proprio bella

    For Macintosh and Linux users: Insert the CD-ROM and follow the on-screen instructions.
    mah, che dire stimavo la USR ma così non va


    comunque la prima cosa da tenere in considerazione è che con Linux non servono quegli stupidi programmi tipo EasyConfigurator....insomma butta quel CD.....

    la configurazione del router la puoi fare aprendo Firefox e visitando l'URL http://192.168.1.1/

    ovviamente visto che l'access point wifi funziona sotto windows significa che il router è configurato e funzionante....

    ripeto ti rimane solo da configurare la scheda o chiave wifi che hai collegata al PC

  9. #9
    PRISM 802.11 Adapter (3886) questa dovrebbe essere la mia scheda per il collegamento senza fili ed è interna al computer e ubuntu credo che l'abbia riconosciuta perchè mi ha creato una connessione wireless da configurare il fatto è che io ho provato a configurarla seguendo le istr. del sito di ubuntu e anche quell su html.it ma non si collega. Ora spengo il pc e faccio il boot vado in ubuntu e vi posto il la risposta del comando iwconfig.

  10. #10
    gigi@gigi:~$ iwconfig
    lo no wireless extensions.

    eth2 IEEE 802.11b ESSID:""
    Mode:Auto Channel=1 Access Point: Invalid
    Sensitivity=0/200
    Link Quality:0 Signal level:0 Noise level:0
    Rx invalid nwid:0 Rx invalid crypt:0 Rx invalid frag:0
    Tx excessive retries:0 Invalid misc:0 Missed beacon:0

    eth0 no wireless extensions.

    sit0 no wireless extensions.

    gigi@gigi:~$ ping -n 4.2.2.2 -c 4
    connect: Network is unreachable
    gigi@gigi:~$

    questa è la risposta del terminale.

    Non ci capisco un H scusate la mia incompetenza.

    PS.come mai ubuntu considera il mio disco esterno di sola lettura, mentre sulla chiave usb mi fa fare tutto.

    Grazie ancora

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.