PDA

Visualizza la versione completa : il futuro è solare

andrea.paiola
06-04-2007, 10:46
non nel senso che saremo tutti abbronzati (oddio magari sì :master: ), ma nel senso che (mi dispiace per carnaiser) l'energia la ricaveremo dal sole :D

il nucleare darà energia per 40-50 anni percui non è la risposta

questo han detto ieri da Santoro :D

inoltre a Lecce han costruito celle solari a basso costo ( da 1/10 a 1/100 si stima ) che entro 4-5 anni verranno commercializzate :zizi:

entro un anno avremo i primi prototipi industriali :zizi:

niente silicio: solo materie plastiche e organiche

whitefox
06-04-2007, 10:47
Ci sono dati precisi? Altrimenti ci salta fuori una discussione inutile sulle buone intenzioni :fagiano:

Angioletto
06-04-2007, 10:48
ciao paiola, benvenuto nel 2007 secondo le nostre stime :ciauz:

andrea.paiola
06-04-2007, 10:49
Originariamente inviato da whitefox
Ci sono dati precisi? Altrimenti ci salta fuori una discussione inutile sulle buone intenzioni :fagiano:
dati precisi su cosa?
ho visto le celle di Lecce e funzionano :D
costano molto meno perchè non son fatte col silicio

whitefox
06-04-2007, 10:50
Originariamente inviato da andrea.paiola
dati precisi su cosa?

Sul rendimento, costi e sui consumi dei suddetti pannelli :fagiano:

whitefox
06-04-2007, 10:51
dati precisi su cosa?
ho visto le celle di Lecce e funzionano :D
costano molto meno perchè non son fatte col silicio

Funzioneranno e costeranno anche di meno, ma se ti arrivano a costare due miliardi l'una contro gli otto miliardi precedenti (cifre a caso) non é che convenga molto.

andrea.paiola
06-04-2007, 10:53
Sul rendimento e sui consumi dei suddetti pannelli :fagiano:
ah boh non so se ci sono dati ufficiali già pubblicati... bisognerebbe cercare su google... comunque hanno brevettato il tutto :fagiano:

andrea.paiola
06-04-2007, 10:54
Funzioneranno e costeranno anche di meno, ma se ti arrivano a costare due miliardi l'una contro gli otto miliardi precedenti (cifre a caso) non é che convenga molto.
beh il costo finale dipenderà da come verranno commercializzate ovviamente :madai!?:
da 1/10 a 1/100 in meno dicono... ovviamente all'inizio costeranno di più poi i prezzi scenderanno, come sempre

whitefox
06-04-2007, 10:59
beh il costo finale dipenderà da come verranno commercializzate ovviamente :madai!?:
da 1/10 a 1/100 in meno dicono... ovviamente all'inizio costeranno di più poi i prezzi scenderanno, come sempre

Mi stai dando dei dati relativi ad una variabile X che non hai definito.
Se si parla di 1/10 rispetto ad 1/100 di mille milioni di miliardi, converrai con me che anche se costano molto meno relativamente a prima, comunque costano oggettivamente tanto per un uso quotidiano e familiare.

I prezzi scenderanno. Ottimo. in quanto tempo? Quando Il frigorifero fu lanciato sul mercato, rimase un bene di lusso per anni.

Comprendo l'entusiasmo, ma ci sono state tante fregature di questo genere in Italia che é doveroso un minimo di prudenza e controllare i dati. I giri di parole non servono a nulla :D

tognazzi
06-04-2007, 11:00
anni fa ho sentito rubbbia che ne parlava in università.
parlava anche del cosiddetto "carbone pulito", ecc.
secondo lui si tratta di progetti impegnativi ma fattibili.
per il solare sosteneva che a meno di fare un discorso "ecologico" e pagare qualcosa in più per inquinare meno le uniche zone dove il solare sarebbe stato economicamente competitivo erano certe parti della sicilia e della sardegna.
comunque questo sarà stato almeno 4 anni fa, le cose potrebbero anche essere cambiate nel frattempo.

Loading