Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: aree e pagine protette

  1. #1
    Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    Registrato dal
    Sep 2000
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    8,509

    aree e pagine protette

    salve, ipotiziamo che io abbia un'area riservata in cui c'è una banalissima pagina php con foto e testo che volgio far vedere solo agli utenti registrati

    ovviamente tramite le sessioni e un relativo database posso far si che solo gli utenti accedano a quella pagina

    supponiamo ora che io abbia messo questa pagina nella cartella membri
    se qualcuno dall'esterno digita www.mio.sito/membri/nome pagina......
    non vede nulla in quanto la sessione gli impedisce di vedere ll contenuto
    ma se c'è un filmato flash
    una foto
    o altro.....queste diventano visibili o sbaglio? certo dovrebbero sempre sapere il nome di tali elmenti.....

    se uso httaccess c'è il problema che poi il cliente deve modificare i file per ogni singolo cliente?
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.


  2. #2
    Non potresti fare un controllo con cui se l'utente non si è loggato lo redirezione su un'altra pagina?

    Oppure se l'utente è loggato mostri a video il codice html della foto e del flash, altrimenti no!

  3. #3
    Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    Registrato dal
    Sep 2000
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    8,509
    il problema era l'accesso ai file presenti in una directory che deve essere protetta
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.


  4. #4

    Re: aree e pagine protette

    Originariamente inviato da ciro78
    supponiamo ora che io abbia messo questa pagina nella cartella membri
    se qualcuno dall'esterno digita www.mio.sito/membri/nome pagina......
    non vede nulla in quanto la sessione gli impedisce di vedere ll contenuto
    Forse non ho ben capito.
    Quando scrivi non vede nulla in quanto la sessione gli impedisce di vedere il contenuto, io immagina che tu prima di visualizzare il contenuto della pagina fai un controllo su chi sia loggato in quel momento. Se è un utente valido rimani nella pagina in questione, altrimento lo rimandi alla pagina dove c'è il login, almeno immagino questo.

    Se un utente non loggato digita, come tu hai scritto www.mio.sito/membri/nome[/url] pagina...... come ne fa a vederne il contenuto se tu lo redirezioni su un'altra pagina?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di dottwatson
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    3,012
    da quello che ho capito se un utente non è loggato lui non solo vorrebbe proteggere le pagine, ma anche i contenuti delle dir...

    se uno digita l' url diretta d una immagine che si trovi nell' area protetta gli si nega l' accesso...

    che io sappia può farlo solo con htaccess
    Non sempre essere l'ultimo è un male... almeno non devi guardarti le spalle

    il mio profilo su PHPClasses e il mio blog laboweb

  6. #6
    Ah, OK Grazie!

    Per quanto riguarda le directory, si potrebbe così fare. Nella configurazione di Apache generalmente troviamo la seguente direttiva:

    <IfModule dir_module>
    DirectoryIndex index.html index.php
    </IfModule>

    Questo vuol dire che quando si digita il percorso specificante una dir, Apache cerca l'esistenza di uno dei 2 file. Se non c'è purtroppo fa vedere il contenuto dell'intera dir.
    Per evitare ciò si può inserire in tale directory il file index.html o index.php che al loro interno contengono un comando di reindirizzamento o un messaggio di visualizzazione a video.

    Per i files .php che si trovano nelle pagine php, come ho detto prima basterebbe mettere all'inizio di ogni pagina un controllo se l'utente sia loggato o meno, se non lo è c'è il redirect.

    Per intenderci se qualcuno non loggato digita www.mio.sito/membri/prova.php egli verrà subito reindirizzato, in tal modo non potrà dal browser vedere il sorgente del file (almeno penso).

    Per le immagini, non sò che dire. Penso che occorrerebbe usare il consiglio di dott. Watson sull'uso di htaccess.

  7. #7
    Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    Registrato dal
    Sep 2000
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    8,509
    la soluzione esiste
    è quella di scrivere in un file .htaccess questo

    <Files ~ ".+">
    Order allow,deny
    Deny from all
    Satisfy All
    </Files>
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.