Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

Sempre la solita vecchia questione per condividere l'ADSL, ma...

Salve a tutti.

Mi sono appena registrato, dopo aver letto tutti (o quasi) i post relativi alla questione che mi assilla... ma senza aver trovato una soluzione funzionante.

Il mio cruccio è - come da oggetto - quello di condividere l'accesso ADSL con una piccola rete domestica gestita da uno switch (che fa anche da router, firewall e server di stampa).

I PC (un portatile e un fisso) appartengono al medesimo workgroup e hanno IP nello stesso intervallo: si pingano senza problemi e si vedono anche nelle reciproche condivisioni.

Il modem ADSL è un Alice Gate 2, che - stando alla documentazione - ha anche funzione di router. Si collega (oltre che con USB) ovviamente con RJ-45 (ne ha due) allo switch/router. Viene pingato e visto senza problemi.

Ma... La connessione può essere lanciata solo se il modem è collegato allo switch/router in una porta di quelle per i client: se lo attacco alla porta WAN, non c'è verso. Il modem non viene visto, non lo posso pingare e non riesco nemmeno ad accedere alla sua pagina di configurazione. Ho provato a settare gli IP della rete nello stesso intervallo del modem: niente da fare.

Ho provato a smanettare con i settaggi dello switch/router, modificando il tipo di WAN, provando nell'ordine: IP statico, IP dinamico, IP dinamico con gestione delle sessioni Road Runner e PPP over Ethernet (che è poi lo standard cui è dichiarato compatibile il router integrato del modem). Niente da fare.

D'altra parte, quando il modem è collegato alle porte client dello switch/router e quindi la connessione funziona, può essere utilizzato solo da un computer alla volta: se l'altro tenta di connettersi, il sistema non permette l'accesso al modem. E non c'è stato nemmeno verso di far condividere la connessione stabilita da un PC anche all'atro.

Ci sono ovviamente molti tentativi di settaggio che ho fatto e che non ho riportato per non allungare ulteriormente il post... se qualcuno ha qualche idea, sarò infinitamente grato per ogni contributo.

Grazie in anticipo!

basanet

mmm, se non sbaglio dipede dal contratto che hai il fatto che tu possa collegarti con un pc alla volta...

prova invece di condividere la connessione di creare un'altra connessione per ogni pc connesso...

per il fatto della WAN non saprei dirti... io credo che dovresti controllare meglio le impo dello switch....

Utente di HTML.it
    Grazie per la rapida risposta.

Circa il contratto, potrebbe essere... ma utilizzando un router esterno dovrei comunque riuscire nell'intento, no? L'apparecchio che utilizzo (switch/router/firewall/printserver) è un Tonze IP-S314, ma viene venduto rimarchiato da molte altre aziende: è uguale a questo qui , tranne che per il fatto che la porta stampante è parallela invece che USB...

Se hai un minuto (ma non vorrei approfittare troppo della tua cortesia) daresti un occhio alle impostazioni da settare sul router, guardando un momento il manuale che si può scaricare dalla pagina che ho linkato?

Grazie in anticipo per quello che potrai fare...

Allora, prima di tutto dev impostare sul tuo Tonze la modilità WAN selezionata sul tuo modem, poi motivo che mi viene in mente del fatto che la porta wan non funziona è il cavo... che cavo utilizzi per collegare il modem e il Tonze?? cross o dritto??

Utente di HTML.it
    Accidenti! non ci avevo pensato... è un cavo dritto! Dovrei forse metterne uno cross?

Utente di HTML.it
    Ma tu guarda se uno deve buttare l'intera giornata per un errore così banale!
    Col cavo cross e un paio di smanettamenti funziona tutto... Toxik, grazie di cuore! Mi hai risparmiato un sabato di rodimenti di fegato...

Figurati, è stato un piacere

Permessi di invio