Salve a tutti.
Mi sono appena registrato, dopo aver letto tutti (o quasi) i post relativi alla questione che mi assilla... ma senza aver trovato una soluzione funzionante.
Il mio cruccio è - come da oggetto - quello di condividere l'accesso ADSL con una piccola rete domestica gestita da uno switch (che fa anche da router, firewall e server di stampa).
I PC (un portatile e un fisso) appartengono al medesimo workgroup e hanno IP nello stesso intervallo: si pingano senza problemi e si vedono anche nelle reciproche condivisioni.
Il modem ADSL è un Alice Gate 2, che - stando alla documentazione - ha anche funzione di router. Si collega (oltre che con USB) ovviamente con RJ-45 (ne ha due) allo switch/router. Viene pingato e visto senza problemi.
Ma... La connessione può essere lanciata solo se il modem è collegato allo switch/router in una porta di quelle per i client: se lo attacco alla porta WAN, non c'è verso. Il modem non viene visto, non lo posso pingare e non riesco nemmeno ad accedere alla sua pagina di configurazione. Ho provato a settare gli IP della rete nello stesso intervallo del modem: niente da fare.
Ho provato a smanettare con i settaggi dello switch/router, modificando il tipo di WAN, provando nell'ordine: IP statico, IP dinamico, IP dinamico con gestione delle sessioni Road Runner e PPP over Ethernet (che è poi lo standard cui è dichiarato compatibile il router integrato del modem). Niente da fare.
D'altra parte, quando il modem è collegato alle porte client dello switch/router e quindi la connessione funziona, può essere utilizzato solo da un computer alla volta: se l'altro tenta di connettersi, il sistema non permette l'accesso al modem. E non c'è stato nemmeno verso di far condividere la connessione stabilita da un PC anche all'atro.
Ci sono ovviamente molti tentativi di settaggio che ho fatto e che non ho riportato per non allungare ulteriormente il post... se qualcuno ha qualche idea, sarò infinitamente grato per ogni contributo.
Grazie in anticipo!
basanet

Rispondi quotando