PDA

Visualizza la versione completa : Newbie Linux

Janji
08-04-2007, 02:25
Ciao a tutti
oggi mi è venuta una mezza idea di usare finalmente il linux (è parecchio che lo "ammiro"), però non saprei come iniziare e soprattutto quale versione scegliere.
Vi sarei grato se qualcuno potesse aiutarmi a sceglierene una più adatta a me, da novellino quale sono.
Inoltre per me sarebbe meglio poter tenere il windows e installare il linux in un altra partizione, è possibile farlo?? Nel caso, creando la nuova partizione, ad esempio con partition magic, mica i miei dati andranno persi?

Il mio pc ha un procesore AMD Athlon XP 2000+; 1.66GH; 768 MB RAM
Scheda video ATI RADEON 9200SE
scheda audio techsolo TC-B16 5.1
HD 200 GB (25 GB liberi :zizi: ) SATA 5200rpm

queste sono le componenti essenziali, spero di non avere problemi di compatibilità.

Aspetto al più presto vostre risposte al mio "caso" :P
[non vedo l'ora di provare linux !!! ^_^]

e intanto
auguri di buona Pasqua a tutti ;)

A presto :ciauz: :ciauz:

DonFabio
08-04-2007, 08:21
A livello di compatibilità non dovresti avere particolari problemi. Forse solo con la Radeon che richiederà i driver originali della ATI, per il resto, tutto ok.
Vai con Ubuntu. In questo momento è forse il miglior compromesso per iniziare. Inoltre è derivata da Debian, quindi un eventuale salto non sarebbe doloroso.

Il dual-boot te lo consiglio, non si sa mai. Ma se riesci a configurare bene tutto (è facilissimo, trovi guide su tutto sul sito italiano di Ubuntu) Winsozz non ti serve più. ;)

Janji
08-04-2007, 09:35
Grazie del consiglio DonFabio.
Allora adesso mi fiondo subito sul sito di ubuntu!!

Mi farò risentire se avrò qualche problema ;)
(come al solito, ricordo che non è una minaccia! :P... Scusate, ma lo devo dire, qualcuno potrebbe fraintendere, non per altro ;):P )

:ciauz: :ciauz:

Janji ^_^

Janji
08-04-2007, 12:41
Come preannunciato, eccomi di ritorno :P

Sono rimasto bloccato sulla scelta della versione dell'os..
Secondo voi per me qual è migliore?

ubuntu-6.10-desktop-i386-it
o
ubuntu-6.10-desktop-amd64

aspetto le vostre risposte, che controllerò stasera ;)

Adesso devo scappare

:ciauz: :ciauz:

Di nuovo Buona Pasqua :)

Janji

weseven
08-04-2007, 14:25
ubuntu-6.10-desktop-i386-it

amd64 è per processori a 64 bit.il tuo è un amd della gamma K7,quindi è un 686 (che rientra nelle specifiche dei processori 386).
:ciauz:

mykol
08-04-2007, 17:21
ti consiglio mandriva 2007 spring che sta uscendo ora (forse è uscita stamattina). Se è ancora migliore della mandriva 2007 è di sicuro una bomba. Leggi cosa dice "andy caps" (uno dei nostri mod), nel post in cui ne annuncia l'uscita.

Venire quì a chiedere quale distro devi mettere è come andare ad una cena di venditori di auto a chiedere qual'è la migliore !

SpaKKadati
08-04-2007, 17:36
pienamente daccordo :zizi:
però secondo me con ubuntu vai sul sicuro!

ciauu

Janji
08-04-2007, 23:58
Ok grazie per le dritte, era come immaginavo.

Cmq, per mykol, se sono qui è per chiedere consigli, non per altro.

Loading