Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: altezza relativa

altezza relativa

premessa: ho visto varii esempi sui css di html.it (ottimo lavoro), ci sono spiegazioni di vario genere, leggendo i vari post non ho mai trovato una risposta "secca" al problema delle altezze di colonne contenute in un div contenitore padre.

Ho visto che molta gente usa postare chili e chili di codice come esempio e di conseguenza mi ritrovo a leggere decine di post tutti simili ma senza arrivare ad una soluzione.

ho ridotto all'osso il codice per facilitarne la lettura.
    http://www.sicky.net/spazzatura/layout.html

dentro un semplice div contenitore ci sono tre colonne:
    è possibile far seguire le altezze delle colonne a1 e a3 in relazione all'altezza di a2?

Grazie mille.
    -=sik=-

Utente di HTML.it

Re: altezza relativa

Originariamente inviato da sicky
    premessa: ho visto varii esempi sui css di html.it (ottimo lavoro), ci sono spiegazioni di vario genere, leggendo i vari post non ho mai trovato una risposta "secca" al problema delle altezze di colonne contenute in un div contenitore padre.

Ho visto che molta gente usa postare chili e chili di codice come esempio e di conseguenza mi ritrovo a leggere decine di post tutti simili ma senza arrivare ad una soluzione.

ho ridotto all'osso il codice per facilitarne la lettura.
    http://www.sicky.net/spazzatura/layout.html

dentro un semplice div contenitore ci sono tre colonne:
    è possibile far seguire le altezze delle colonne a1 e a3 in relazione all'altezza di a2?

Grazie mille.
    Si e no.....
    due colonne non si possono mettere in relazione ad una terza....
    Puoi, in un certo senso, simulare 'sta cosa con un posizionamento relativo (alla colonna nota) e un centraggio (in qualche modo) verticali.....in genere basta il posizionamento....

Devi andare per tentativi... eventualmente rendendo il posizionamento noto come assoluto....(prova, non ricordo se funziona, non uso queste cose da un pezzo....)

Grazie mille ugualmente, era proprio questo il mio problema.. il codice che ho inserito era veramente ridotto all'osso, a tentativi sono sempre risucito ad arrivare ad una soluzione
    volevo sapere se c'era un modo per simulare il comportamento di una semplice table html dove le colonne si stretchano in relazione alla "più lunga". finora quando ho da tagliare un layout psd molto incasinato usavo ancora le vecchie table per la struttura e i div per il content. continuerò cosi grazie cmq.
    -=sik=-

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da sicky
    Grazie mille ugualmente, era proprio questo il mio problema.. il codice che ho inserito era veramente ridotto all'osso, a tentativi sono sempre risucito ad arrivare ad una soluzione
    volevo sapere se c'era un modo per simulare il comportamento di una semplice table html dove le colonne si stretchano in relazione alla "più lunga". finora quando ho da tagliare un layout psd molto incasinato usavo ancora le vecchie table per la struttura e i div per il content. continuerò cosi grazie cmq.
    Devi usare le gabbie....con le tabelle non puoi fare quasi nulla a meno di fare cose strane e incastrare una tabella dentro l'altra....

C' è la possibilità di fare una furbata, inserire un' immagine di sfondo che disegni le colonne, basta una gif con con i colori che ti servono in questo modo:

div #contenitore{
    background: #fff url(gif3colonne) top repeat-y;
    }

poi dentro al contenitore ci metti i tuoi tre box flottati a sinistra, in questo modo si posizionano affiancati.
    Piuttosto di niente, meglio piuttosto.

Dimenticavo...il colore di sfondo dei tre box interni potrà essere trasparente, ma in questo caso il validatore ti darà un avviso oppure colorate,,,
    Piuttosto di niente, meglio piuttosto.

Permessi di invio