Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    scegliere il sistema giusto

    salve a tutti sono da poco iscritto a questo forum e la mia domanda è la seguente:
    quali tra questi tre sistei operativi linux è il migliore damnsmalllinux , mandriva 2007 one metisse
    o open suse 10

  2. #2
    Damn Small Linux la escluderei....si tratta di una distro adatta a PC datati, usa un kernel del ramo 2.4 e gli mancano un sacco di cose delle moderne distro linux

    Mandriva, OpenSuSE e Ubuntu sono le distro più userfriendly che ci sono in giro....ce ne sono altre in verità tra cui PCLinuxOS, Pardus, ecc... che nemmeno sono tanto complesse però hanno una community molto più piccola delle prime tre

    OpenSuSE è molto lenta nell'avvio e questo dà può dar fastidio....la scelta è tra Mandriva e Ubuntu.....Ubuntu è meglio supportata e ha più pacchetti però Mandriva è graficamente più accattivante e più userfriendly soprattutto in termini di configurazione

    comunque ti consiglio di aspettare....entro 15 giorni usciranno Ubuntu Feisty Fawn e Mandriva 2007.1....si tratta delle nuove versioni di queste due distro e aggiungono parecchie migliorie rispetto alle versioni precedenti.....

    un'altra cosa importante è che Ubuntu ha Automatix per l'installazione dei codec, dei font MS, della JVM e di altri componenti....nel caso di Mandriva, invece, devi installarli a mano oppure puoi optare per la variante PLF della distro che contiene già i suddetti componenti addizionali

  3. #3
    Dipende da cosa vuoi e dalla architettura che hai.
    Io ad esempio ho una 64bit e questa è la mia recentissima esperienza:

    Mandriva
    Mandriva ONE non ha voluto saperne di installarsi.
    E' andata meglio con il DVD Mandriva 2007-rc1.
    Si è installato, ma, nonostante avesse installato (almeno sembrava) anche il server X, non ha voluto saperne aprire l'interfaccia grafica. Probabilmente l'installazione era andata in crisi al momento di installare il boot-manager (Grub), visto che aveva avvisato che non poteva installarlo perchè gli mancava un pacchetto (?!?).
    Probabilmente ciò è dovuto al fatto che era una rc e non una stabile.

    Suse
    Un paio di giorni fa ho installato Suse-10.2.
    L'installazione è andata avanti come un orologio.
    Al riavvio sembrava anche funzionare! Mancava il collegamento Internet (tramite scheda ethernet riconosciuta e montata), così che ho dovuto aprirmi il file resolv.conf e riempirlo a manina.
    Non entusiasmante per una distro che si vanta di essere semplicissima.
    Ho poi provato ad installare Compiz (pensavo stupidamente che, visto che lo presentavano come un programma Suse, fosse semplice a installare).
    In effetti non è difficile se lo si fa manualmente. Se ci si affida agli strmenti indicati allora è meglio lasciar perdere.
    Dopo aver caricato altri programmi (per i DVD, il suono, ecc.), ci ho giocato una mezz'oretta e poi ho chiuso regolarmente il PC.
    Quando ho provato a riaccenderlo a a fare il login mi ha detto che non trovava il file ksetupconfig (mai sentito) e si è ovviamente rifiutata di aprire KDE.

    Per quel che mi riguarda (Fedora si era rifiutata di installarsi un paio di mesi fa), le distribuzioni che non mi danno problemi di sorta sono Debian e le Debian derivate. Tra queste:

    (K)Ubuntu
    Va benissimo. L'unica seccatura è che ogni sei mesi esce la versione nuova , se decidi di aggiornare la vecchia, hai ottime probabilità di incasinare il tutto.

    Sidux
    Va ancora meglio. E' sempre aggiornatissima e, al contrario di (K)Ubuntu, è a tutti gli effetti una Debian (compatibile al 100%).
    Linux:come e perchè Il mio blog Salviamo Konqueror!
    Retta azione, Verità, Amore, Pace e Non violenza.
    ------------
    Powered by Chakra 64bit & Chakra 64bit & OpenSuse 64bit

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    sta uscendo mandriva 2007 spring che dovrebbe essere molto buona. sto facendogli un pò di posto sul mio HD
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.