guardate la pagina non funzionante su itinerarimondo.netsons.org/itinerari.php
ok allora in pratica io voglio ottenere sulla stessa pagina un menu (nazioni-regioni)e un sottomenu (itinerari) condizionato alla scelta fatta nel menu (nazioni/regioni)
il database sql è formato da una tabella_nazioni dove ci sono:
nazioneID nazioni
1 umbria
2 belgio
3 granbretagna
e una tabella_itinerari composta da:
itinerarioID nomeitinerario nazione
1 tour umbria 1
2 tour bruxelles 2
3 tour londra 3
4 tour toscana 1
5 tour liverpool 3
un recordet rs_nomeitinerario del tipo:
SELECT itinerarioID, nomeitinerario, nazioni
FROM tbl_itinerari
ORDER BY nomeitinerario ASC
e un recordset rs_nazioni del tipo:
SELECT *
FROM tbl_nazioni
poi originariamente c'era un solo elenco (frm_peritinerario) a casella di riepilogo agganciato a un recordset (rs_nomeitinerario) che disponeva in ordine alfabetico tutti gli itinerari disponibili nella tabella_itinerari e che rinviava a una pagina itinerari_dettagli.php dove comparivano tutte le giornate di visita relative all'itinerario scelto, il tutto creato col seguente codice:
<form id="frm_peritinerario" name="frm_peritinerario" method="post" action="itinerari_dettagli.php">
<select name="nomeitinerario" id="nomeitinerario">
<?php
do {
?><option value="<?php echo $row_rs_nomeitinerario['itinerarioID']?>"><?php echo $row_rs_nomeitinerario['nomeitinerario']?></option>
<?php
} while ($row_rs_nomeitinerario = mysql_fetch_assoc($rs_nomeitinerario));
$rows = mysql_num_rows($rs_nomeitinerario);
if($rows > 0) {
mysql_data_seek($rs_nomeitinerario, 0);
$row_rs_nomeitinerario = mysql_fetch_assoc($rs_nomeitinerario);
}
?>
</select>
<input name="Invia" type="submit" id="Invia" value="Invia" />
</form>
successivamente ho aggiunto prima dell'altro menu, un secondo elenco/menu di scelta a casella di riepilogo appoggiato a un altro recordset (rs_nazioni) da cui vengono estratte tutte le nazioni disponibili e da cui invece vorrei che dalla scelta compiuta su questa casella dipendesse anche la formazione del contenuto del modulo denominato frm_peritinerario (quello del codice qui sopra). quindi, rimanendo sempre nella stessa pagina, se uno sceglie gran bretagna nel frm_peritinerario devono comparire solo tour londra e tour liverpool e, compiuta la scelta su uno dei due itinerari e cliccato sul tasto submit, si viene trasportati alla pagina itinerari_dettagli.php con i dati relativi a quel tour.
attualmente il codice di questo modulo (non è un tag form!) è:
<select name="nomenazione" id="nomenazione">
<?php
do {
?>
<option value="<?php echo $row_rs_nazioni['nazioneID']?>"><?php echo $row_rs_nazioni['nomenazione']?></option>
<?php
} while ($row_rs_nazioni = mysql_fetch_assoc($rs_nazioni));
$rows = mysql_num_rows($rs_nazioni);
if($rows > 0) {
mysql_data_seek($rs_nazioni, 0);
$row_rs_nazioni = mysql_fetch_assoc($rs_nazioni);
}
?>
</select>
come posso fare?