Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190

    copiare una distro da un disco a un altro

    Ciao,
    ho un piccolo serverino domestico messo in piedi con dei pezzi raccolti qua e là, roba vecchia quindi. Uno dei dischi temo mi stia lasciando, sento infatti ogni tanto il braccio che si muove in modo poco rassicurante e continui ticchettii. L'altro disco invece sembra in migliore salute e vorrei quindi copiare il sistema operativo che sta sul disco difettosto sul secondo disco.

    La situazione al momento è questa:
    /dev/hda: Debian e dati vari, dimensioni del disco: 10GB
    /dev/hdb: praticamente vuoto, dimensioni del disco: 8GB

    Io vorrei spostare tutto il sistema operativo (i dati non mi interessano, posso anche perderli) sul secondo disco senza dover per forza reinstallare il sistema. Si può fare? Con che comandi? Mi crea problemi di qualche genere (che so, bisogna sistemare il file fstab o altro)?

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    2,570
    Butta fuori tutti gli utenti a vai in single-user.
    Crea le partizioni sul secondo disco, poi monta i nuovi file systemi di root(/)
    quindi quelli "secondari".
    A questo punto utilizza rsync ad esempio, per copiare tutto ad eccetto della proc e /dev.
    Quando la copia e' terminata, potresti switchare i dischi fisicamente o tramite chroot riscrivere
    il bootloader sul nuovo disco. Se tutto e' andato a buon fine, dovresti poter
    riavviare il sistema sul nuovo disco. Nel caso non avessi optato per lo switch fisico,
    dovresti aggiornare il file del bootloader ed /etc/fstab per far si che venga preso in
    considerazione il nuovo disco.

    spero di non aver detto vaccate, vista l'ora... :-)

    ciao
    slack? smack!

  3. #3
    oppure...

    partimage

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.