PDA

Visualizza la versione completa : Ripartizionare

dan87
10-04-2007, 03:06
Da quanto ho letto in giro pare che ridimensionare una partizione linux ingrandendola non si puo' fare...
se mi sbaglio datemi una dirtta.
Ho una partizione con mount /usr, la quale deve essere assolutamente ingrandita.
Avevo pensato di backuppare quella e farne direttamente un'altra, solo che non capisco se e' fattibile oppure no.
Let me know!

ah ho slackware.

mykol
10-04-2007, 09:34
bisogna vedere come è organizzato l'HD. Se la partizione da ingrandire è terminale (e dopo c'è spazio non formattato) si può vedere. Se è intermedia, si deve eliminare quella successiva, ingrandire quella in oggetto ed, eventualmente, ricrearne un'altra utilizzando tutto lo spazio disponibile. Se in tutte queste manovre, varia il numero complessivo delle partizioni, bisogna, ovviamente, adeguare alla nuova situazione fstab.

Naturalmente prima ti devi salvare i dati, fare i necessari backup, ecc....

Ti consiglio di provare con il primo CD di installazione di mandriva, che ha il miglior partizionatore in circolazione. Scegli "installazione personalizzata" (o simile, non ricordo) e quando arrivi al partizionamento, prova a spostare avanti ed indietro l'inizio ed il termine delle partizioni per vedere se te lo lascia fare. Ovviamente non fargli formattare le partizioni con i dati !

mykol
10-04-2007, 10:55
ho scaricato il CD Live di gparted-clonezilla (132 MB) ed a proposito di gparted ho visto che può anche spostare in avanti l'inizio delle partizioni, permettendo di ingrandire la partizione precedente. Questo sulla schermata del programma, non ho poi provato ad applicarlo in realtà.

Un giorno o l'altro provo con un "muletto" che ora giace fermo da un bel pò.

dan87
10-04-2007, 16:16
ok thank you!
servono le librerie parted per gparted immagino?

dan87
11-04-2007, 03:07
senti ho montato l'iso con mount -o loop -t iso9660 ma non riesco a installarlo,
devo perforza usarlo come boot/masterizzarlo o altro????

Loading