Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    questioni legali sull'uso di immagini con copyright

    Salve a tutti, volevo chiedere una cosa a tutti i webmaster

    scusate se magari questo non è il forum adatto per questo argomento ma non sapevo sotto che forum postare, questo di discussioni generali mi sembrava il + appropriato

    in ogni caso ho intenzione di creare un sito di medicina destinato a tutti gli studenti di medicina italiani. Ci saranno lezioni etc

    Il mio problema riguarda l'uso delle immagini; se conoscete un po l'ambiente di medicina è evidente che le immagini sono fondamentali per capire certi aspetti.

    La mia domanda è: posso pubblicare delle immagini scannerizzate da libri di testo? ovviamente questi libri di testo sono in commercio quindi le imamgini avranno un copyright

    se no cè qualche alternativa? cosa mi consigliereste di fare?

    cè qualcuno che conosce bene e in maniera approfondita gli aspetti legali su queste tematiche?
    Ho sentito da qualche parte che è possibile addirittura fotocopiare i libri di testo entro il 30% del totale delle pagine, ma mi semba più una balla. Però se fosse vero sicuramente potrei inserire una minima parte delle immagini di un libro di testo, considerato che i libri di testo di medicina sono volumi di migliaia di pagine con migliaia di immagini. La percentuale che sto copiando sarebbe certamente inferiore al 30%

    ho cercato su wikipedia la loro politica sulle immagini ma nn ho capito molto. Ho visto però che forse cè una possibilità di usare immagini secondo il "Fair use".. non so se centra bne con il caso mio

    vi allego i link

    Image Use Policy
    Fair Use

    vi sarei mlt grato se m aiutaste

    grazie mille

  2. #2
    fai una ricerca nella sezione "grafica e web design".

  3. #3
    ho cercato ma nn ho trovato nulla..nemmeno sul sito tematico di html.it sulla grafica ne parlano grazie mille cmq x la risposta

    tra l'altro è una problematica che sicuramente dovrebbe interessare a molti

    vabbè

    avete altri consigli???

    grazie mille

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    7,543
    chiedi su grafica e cerca meglio se ne è parlato molte volte

  5. #5
    grazie mi puoi spostare tu il post su quel forum?

    cmq ho cercato e qll ke ho trovato è una lista di siti che offrono immagini gratuite, ma chiaramente nn possono avere quelle di medicina che servono a me in quanto sono argomenti molto specifici.

    qll ke volevo sapere è la questione del copyright, se effettivamente ci sono violazioni, come si comportano gli altri webmaster in situazioni del genere, se è possibile utilizzare il fair use etc

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.