Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: studiare sicurezza

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    344

    studiare sicurezza

    Ciao a tutti,
    mi piace molto l'argomento sicurezz, ma sono proprio zero.
    Qualcuno mi sa dire da dove posso iniziare?

    grazie

  2. #2
    probabilmente leggendo questo forum...

    se ti riferisci a qualche sito in particolare o a qualche buon libero sull'argomento, allora passo la palla a qualcuno più esperto di me!
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  3. #3
    bhè come ogni cosa devi approfondire...incomincia a girare su qualche forum, e ad aiutare gli altri, seguendo anche i 3d degli altri più bravi di te, e vedere come risolvono il problema...poi sicuramente leggendo guide...
    come si dice: "tutto fa brodo"
    bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla

    Salento 12 !! Ultras Lecce !!

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    344
    Leggendo questo forum senza dubbio, visto che in questo modo ho imparato quello che so!
    Quello che volevo sapere è se per caso c'è un testo da dove inziare, il forum lo vedo più come un approfondimento, nel senso che se seguo un post, il più delle volte nella letture mi perdo, proprio perchè mi macano delle nozioni base.
    Chiaro.

    grazie

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di tognazzi
    Registrato dal
    Jan 2007
    Messaggi
    1,490
    io ne ho trovato qualcuno in inglese.
    per esempio ci sono le guide "firewall for dummies" ecc. ecc.
    molto approfondite quelle della o'reilly, che sono una specie di testo intermedio tra il livello principiante e quello del professionista avanzato.
    a volte stranamente i testi di sicurezza sono testi di "hacking": esistono parecchi libri che spiegano le varie tecniche per minacciare la sicurezza.
    inoltre, esistono numeri speciali delle riviste informatiche dedicati ad un particolare argomento,
    ad esempio la sicurezza delle reti wi-fi, ecc. ecc.
    il problema è che i viruz cambiano continuamente. una pubblicazione anche solo di 1 anno o sei mesi fa rischia di essere già datata.

  6. #6
    Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    9,782
    La sicurezza informatica è un argomento sterminato, soprattutto se sei a zero... sicurezza di rete, sicurezza locale, crittografia, malware... solo per citare alcune "branche". Ognuno di questi argomenti è a sua volta molto vasto... comincia col capire cosa ti interessa di più e poi approfondisci.
    Leggi il REGOLAMENTO!

    E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    344
    Grazie habanero, per questa indicazione, in realtà io sono talmente zero che so quello che mi interessa ma non so dove si colloca.

    Esempio a me piace sapere questa parte del mail, da chi vengono, anche se una volta un mio amico che la vora in polizia per la parte informatica, mi disse che certi tipi di azioni non è che le può fare il singolo utente, anche perchè vietato.

    Io ho fatto studi umanistici, ma da sempre ho la passione per l'informatica.
    Pensi che posso riuscire ad avventurarmi nel tema sicurezza?

    ciao

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.