PDA

Visualizza la versione completa : Vendere un programma

maroni
11-04-2007, 12:03
Salve gente, un piccolo aiutino

sto andando via dall'attuale azienda, ho consegnato venerdì le dimissioni

prima di arrivare in questa azienda, avevo avuto qualche collaborazione con quest'ultimi, e in questa collaborazione ho realizzato un piccolo programma in visual basic unito a corel draw per impaginare cataloghi, che mi ha permesso di fare un lavoro di mesi e mesi in un'ora

ora il dirigente mi ha detto di lasciargli il programma, ma io sinceramente non gli voglio lasciare un bel niente poichè è frutto delle mie conoscenze

ha rilanciato dicendomi che sono disposti a pagarmelo

che faccio?

il mio obiettivo però è quello di non venderlo, ma tenerlo per me così saranno costretti a tornare da me per future collaborazioni...

che dite?
il programma è stupido di per se, ma in questo momento strategico...

spizzico
11-04-2007, 12:07
quando dici vendere il programma intendi i sorgenti?

maroni
11-04-2007, 12:09
anche

praticamente ho utilizzato visual basic 4 application e corel draw x3

se devo fare delle modifiche (sfondo, impostazioni) per semplicità vado direttamente nel sorgente

è scomodo, però mi permette di mettere in difficoltà l'utente normale che vuole lucrare su di me

El rumbero
11-04-2007, 12:11
I sorgenti non si vendono mai (se si a costo molto alto, ma non ti conviene)

spizzico
11-04-2007, 12:13
Originariamente inviato da maroni
anche

praticamente ho utilizzato visual basic 4 application e corel draw x3

se devo fare delle modifiche (sfondo, impostazioni) per semplicità vado direttamente nel sorgente

è scomodo, però mi permette di mettere in difficoltà l'utente normale che vuole lucrare su di me

anche?..io direi che è fondamentale...

se gli vendi i sorgenti...beh..addio a future collaborazioni, perchè a meno di codice incomprensibile chiunque si occupi di vb può leggerlo e apportare modifiche.
Se invece gli vendi il programma(l'exe)...allora c'è da sbizzarrirsi...sai quanti bachi programmati si possono creare...e allora si che sono sono costretti a chimarti.. :D

maroni
potrei anche chiedere 2000 euro (ma non mi conviene lo stesso)

ma dovrei fare in modo che possano accedere solo alla maschera, quindi aggiungere funzioni e menate varie che sinceramente non mi va di creare...

solo che il dirigente insiste (rompicoglioni)

OZZY IS BACK...
infatti, vendigli una licenza d'uso del tuo software.

El rumbero
11-04-2007, 12:15
potrei anche chiedere 2000 euro (ma non mi conviene lo stesso)

ma dovrei fare in modo che possano accedere solo alla maschera, quindi aggiungere funzioni e menate varie che sinceramente non mi va di creare...

solo che il dirigente insiste (rompicoglioni)

quale è il motivo per cui te ne vai?

Miles Messervy
11-04-2007, 12:36
io sinceramente non gli voglio lasciare un bel nienteChe tipo di contratto hai (o avevi) con quell'azienda? Eri per caso dipendente?

xegallo
11-04-2007, 12:39

prima di arrivare in questa azienda, avevo avuto qualche collaborazione con quest'ultimi, e in questa collaborazione ho realizzato un piccolo programma in visual basic ...
ti hanno pagato per la realizzazione del programma o ti hanno pagato per l'uso del programma?

Perchè se ti hanno pagato a ore per realizzargli il programma l'hai fatto in una loro struttura coi loro strumenti ti hanno pagato una consulenza e la proprietà intellettuale dei prodotti è loro, perciò prendi quello che ti danno e non tirare troppo la corda perchè il programma è già loro.

Loading