PDA

Visualizza la versione completa : Ubuntu 6.10: strana cosa

mxa
11-04-2007, 15:31
Stamattina ho fatto gli aggiornamenti di sicurezza proposti, direi che erano un po' di header e forse il kernel. Finito di aggiornare mi diceva di riavviare, non l'ho fatto subito, avevo un po' di cose da finire.
Poi ho spento il PC. Più tardi l'ho riacceso e tutto ok.
Adesso l'ho acceso di nuovo, e all'accensione il caricamento "grafico" di ubuntu ad un certo punto è passato in modalità testuale, mi ha detto non mi ricordo cosa riguardo a sda3 (dove è montata la partizione di root), ha fatto tipo una scansione della partizione, se non erro mi ha detto qualcosa del tipo che l'immagine del mbr non corrispondeva a qualcos'altro e poi è partito normalmente. Ho riavviato di nuovo ed è partito tutto normalmente.
Cosa può essere successo?

oskaron
11-04-2007, 15:55
sto scaricando anchio in questo momento gli aggiornamenti...staremo a vedere

bereshit
11-04-2007, 17:14
probabilmente avrà fatto il check del filesystem (usando ext3)..è dopo un po che il boot si inchioda su un passsaggio esce dalla modalità grafica per mostrare all'utente che sta facendo è perchè ci emtte così tanto ad avviarsi..io direi quindi tutto normale..

mxa
11-04-2007, 17:23
sì dovrebbe essere ciò che ha fatto...quello che mi chiedevo è perchè l'ha fatto?!

bereshit
11-04-2007, 17:59
perchè linux è serio..

scherzi a parte.. impostazione base di ext3 ogni 28 boot o 180 giorni lo fa..per levarlo modifica fstab come spiegato su molte guide.. (mi sembra impostare entrambia i valori a zero se non sbaglio)..

andy caps
11-04-2007, 20:13
se ti da un terminale prova comunque a reinstallare grub

sudo grub-install /dev/hda se l'mbr è su hda
sda se è sda

alle volte l'aggiornamento del kernel fosse il responsabile

Loading