Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937

    [Debian sid] Problemi vari - soluzione rapida?

    Dunque, bel titolo no?
    Allora... devo aver combinato qualcosa alla mia amata debian.
    Problemi riscontrati:
    - bus daemon non attivo (a volte sì a volte no, a caso);
    - ogni tanto la tastiera muore, vale a dire che se sono in X e apro una consolle o qualunque cosa che permetta di scrivere non esce niente... e devo killare X e farlo ripartire. Anche se ho notato che questo avviene dopo aver visto un filmato .rm (realplayer malefico);
    - firefox va da schifo;
    - X in generale va lento.

    Cosa mi conviene fare per rimettere un po' in sesto il sistema? Tipo provare a rimuovere e purgare tutte le configurazioni di X (visto che si porta avanti ancora roba di XFree86 almeno nelle configurazioni), tutto Gnome, tutto Firefox, reinstallare e magari provare con un kernel precompilato?

    O altrimenti cosa? Non mi va di reinstallare tutto da 0...
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

  2. #2
    puoi provare a rinominare xorg.conf e rifare la la configurazione al riavvio con dpkg-reconfigure xserver-xorg

    altrimenti puoi togliere da teminale libx11 xserver-xorg libx11-data con il --purge

    dovrebbe toglierti quasi tutto po reinstallando magari va a posto

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937
    Ho rimosso e purgato i pacchetti che hai detto, l'idea era buona... mi ha tolto praticamente mezza roba installata, tra cui tutto gnome, kde, le libgtk, libgl etc...

    Ho reinstallato usando aptitude perché con apt-get non riusciva a sistemarsi le dipendenze (e su questo bisogna dire che aptitude è avanti).

    Adesso il problema è che non parte X nemmeno a pagarlo... "default font 'fixed'" non trovato.
    Ho controllato tutti i font path, aggiunto link simbolici in qua e in là (i font sono in /usr/share/fonts/X11/VARIEDIR, ho aggiunto un link simbolico in /etc/X11/fonts) controllato i vari path anche in xserverrc ed xinit e xfs... niente da fare.

    A quanto pare manche il file fonts.alias nella directory dei font misc. Allora ho proceduto con mkfontscalable (o roba simile) misc, mkfontdir misc, update-fonts-alias misc, ma il file fonts.alias è vuoto, c'è scritto solo "Non modificare, file creato da update-fonts-alias".

    Diciamo che ieri notte ci ho fatto le 1 dietro questa faccenda, reinstallando un po' i vari pacchetti relativi ai font, come xfonts-base, xfonts-utils, defoma, xfs, xfsttf... senza arrivare ad una soluzione del problema.

    Mi ricordo che tempo fa c'erano dei meta-package che facevano da contenitore di tutti i vari pezzi di certi componenti. Possibile che non ce ne sia uno (o più di uno) per rimettere a posto X, i fonts e gli altri componenti? Tutto a manina devo fare?

    Mi sa che adesso mi scarico i dvd di Etch e reinstallo... però che due scatole... e se invece mi scaricassi la live e mi prendessi il file misc/fonts.alias?
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

  4. #4
    il meta pacchetto di xserver è
    apt-get install x-window-system core
    poi installa xserver-xorg-core xfs xterm x11proto-core-dev

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937
    Originariamente inviato da andy caps
    il meta pacchetto di xserver è
    apt-get install x-window-system core
    poi installa xserver-xorg-core xfs xterm x11proto-core-dev
    Il problema è che sono già installati... provato anche con dpkg-reconfigure nomepacchetto e con aptitude reinstall nomepacchetto.

    L'ultima cosa che mi rimane da fare è eseguire il downgrade alla stable... -t stable.

    Solo che ho paura sia solo un problema di font... perché il resto di Xorg.log.0 è buono... e a dire il vero trova anche i font con i fontpath che gli ho messo in xorg.conf....

    Piuttosto... un modo veloce per disinstallare in blocco tutti i font presenti in misc ed altrettanto facilmente reinstallarli? tipo apt-get remove --purge 'qualche comando che rende la lista dei pacchetti con i font misc' e successivamente apt-get install 'qualche comando che rende la lista dei pacchetti con i font misc'?
    Solo che non so quale comando dà come output la lista dei pacchetti contenenti i font misc... solo il nome dei pacchetti, senza descrizione.
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

  6. #6
    prova semplicemente a dare /etc/init.d/xfs restart
    o avvia direttamente con xfs
    prima di startx o a rinominare .xinitrc se lo ha messo nella home
    con slack io una volta ho risolto cosi il problema
    rinomina altrimenti xorg.conf e rifai la configurazione daccapo

    controlla che veda i fonts

    xlsfonts | grep fixed

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937
    Dunque, scrivo da lynx (benedetto esso sia). Dopo varie prove e tentativi sono riuscito ad arrivare a ricreare il file font.alias nella dir misc reinstallando xfonts-base...
    Adesso però c'é un problema di refcount = 2; should be 1, che però a quanto ho letto nei vari siti non dovrebbe determinare la morte di X.
    Ben più grave é il fatto che mi renda unable to open display ''.
    Ho quindi fatto un bell'export DISPLAY="localhost:0" ma mi dice unable to open localhost:0.
    Ho provato anche ad assegnare localhost:0.0 ottenendo lo stesso messaggio, unable to open localhost:0.0.
    A questo punto immagino che manchi ancora un pezzo al mosaico... ma quale?
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

  8. #8
    controlla con esattezza quale è l'errore

    cat /var/log/Xorg.0.log | grep EE


    cat /var/log/Xorg.0.log | grep WW

    lo deve dire con esattezza se adesso non da piu errore sui fonts

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937
    Mah.. ho riavviato la macchina, dopo aver provato i vari startx sia come utente sia come root senza risultati, ed è partito gdm... quindi adesso X pare che vada... Forse non avevo avviato qualche servizio necessario per far partire X.

    Testo un po' la situazione... poi vediamo.
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

  10. #10
    probabilmente xfs caricando prima di xserver bastava a dare errore sui fonts

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.