Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    [gentoo] Ricompilare il kernel

    Ho un kernel configurato a mano sulla mia gentoobox (no genkernel).

    L'ho installata da poco quindi ho l'ultima versione del kernel.

    Ora mi chiedevo per ricompilarlo se fosse necessario ri-emergerlo, cancellare la directory /usr/src/linux-2.6.19* oppure ritornare nella cartella e dare nuovamente make menuconfig.

    Ma nella documentazione del kernel ho letto che è necessario prima di ogni compilazione e a maggior ragione DOPO, dare make mrproper.. la cosa non si applica a gentoo, né nel mio caso?




    Main: Asus P5KR | Intel Q6600 G0 @ 3.6GHz | Kingston 2x1GB DDR-II @ 800MHz | POV GeForce 8800GT 512MB | Seagate Barracuda 7200.11 32MB 2x500GB RAID0 | Enermax Chakra 3052BS | Enermax Liberty 500W | Zerotherm Nirvana NV120 Premium || eee PC || Net: Atlantis Land WebShare 340 | Alice 19M/1M || Gentoo Linux | gtk-gnutella rulezz.

  2. #2
    mrproper ripulisce l'albero dei sorgenti del kernel da qualunque file di configurazione



    p.s.
    http://www.gentoo.org/doc/it/genkernel.xml

  3. #3
    se hai un kernel gia compilato basta rimuovere il link /usr/src/linux e fare il link linux al nuovo kernel che vuoi ricompilare rm linux poi
    ln -s linux-2.6.21-rc6 linux se hai scompattato il kernel linux-2.6.21-rc6 ad esempio
    il vecchio kernel non lo devi rimuovere fino a quando non sei sicuro che il nuovo va

    ricompilando semplicemente
    make menuconfig
    make
    make modules_install
    make install

    riprende esattamente le impostazioni precedenti

    carica la configurazione /boot/config



    mrproper si usava con il kernel 2.4 principalmente

  4. #4
    Io quando dovevo ricompilare versioni (già state compilate) del kernel (sempre e solo 2.6.x, non ho mai compilato dei 2.4) semplicemente riconfiguravo (make menuconfig) e ri-compilavo (make && make modules && make modules_install ). Un volta ricompilato, pigli il binario dalla sottocartella adeguata, e lo piazzi rinominato in /boot.
    Mai avuto alcun problema.
    GreyFox (Linux registered user #435102)
    greyfox.imente.org - GreyFox's shots (photo gallery)
    $ cd /pub
    $ more beer

  5. #5
    Originariamente inviato da andy caps
    se hai un kernel gia compilato basta rimuovere il link /usr/src/linux e fare il link linux al nuovo kernel che vuoi ricompilare rm linux poi
    ln -s linux-2.6.21-rc6 linux se hai scompattato il kernel linux-2.6.21-rc6 ad esempio
    il vecchio kernel non lo devi rimuovere fino a quando non sei sicuro che il nuovo va
    Soltanto che il kernel già compilato corrisponde a quello che voglio compilare con opzioni diverse..
    Quindi la cartella del kernel vecchio avrebbe lo stesso nome della cartella del kernel nuovo (a meno che io la rinomini), ed ero qui per chiedere se questo ha senso o se si và tranquilli "ricompilando sopra" ..

    Proverò come fa GreyFox..

    @sacarde: io me la sento di compilarlo, anzi mi sembra più complicato imparare ad usare genkernel Inoltre l'hardware lo conosco solo che in questo caso volevo sapere la cosa migliore da farsi..
    Main: Asus P5KR | Intel Q6600 G0 @ 3.6GHz | Kingston 2x1GB DDR-II @ 800MHz | POV GeForce 8800GT 512MB | Seagate Barracuda 7200.11 32MB 2x500GB RAID0 | Enermax Chakra 3052BS | Enermax Liberty 500W | Zerotherm Nirvana NV120 Premium || eee PC || Net: Atlantis Land WebShare 340 | Alice 19M/1M || Gentoo Linux | gtk-gnutella rulezz.

  6. #6
    Originariamente inviato da Gionnico
    @sacarde: io me la sento di compilarlo, anzi mi sembra più complicato imparare ad usare genkernel Inoltre l'hardware lo conosco solo che in questo caso volevo sapere la cosa migliore da farsi..
    Quoto. Genekernel complica abbastanza, persino il file di configurazione di grub risulta più compatto e pulito avendo compilato manualmente e senza l'uso di genkernel.
    GreyFox (Linux registered user #435102)
    greyfox.imente.org - GreyFox's shots (photo gallery)
    $ cd /pub
    $ more beer

  7. #7
    se devi fare delle modifiche basta dare make menuconfig ed aggiungere o togliere moduli

    riprende la conf precedente semplicemente

    se aggiungi un modulo compila solo quello

    unica cosa . . . se hai installato nvidia-drivers poi devi reinstallarli

  8. #8
    Ok, grazie a tutti!

    Un'ultima cosa: se togliessi il supporto per qualche modulo, questo verrebbe rimosso o comunque disinstallato con il semplice
    codice:
    make modules_install
    O dovrei andare a rimuoverlo manualmente?
    Main: Asus P5KR | Intel Q6600 G0 @ 3.6GHz | Kingston 2x1GB DDR-II @ 800MHz | POV GeForce 8800GT 512MB | Seagate Barracuda 7200.11 32MB 2x500GB RAID0 | Enermax Chakra 3052BS | Enermax Liberty 500W | Zerotherm Nirvana NV120 Premium || eee PC || Net: Atlantis Land WebShare 340 | Alice 19M/1M || Gentoo Linux | gtk-gnutella rulezz.

  9. #9
    se vuoi togliere è come per aggiungere

    devi rifare la trafila

    quando dai il make modules_instal dovrebbe ricreare la dir dei moduli con solo quelli scelti

  10. #10
    Originariamente inviato da andy caps
    quando dai il make modules_instal dovrebbe ricreare la dir dei moduli con solo quelli scelti
    E' per questo quindi che i driver video ati o nvidia vanno reinstallati dopo. Lo sospettavo ma questa e' la conferma.
    GreyFox (Linux registered user #435102)
    greyfox.imente.org - GreyFox's shots (photo gallery)
    $ cd /pub
    $ more beer

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.