Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di @rgo1
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    233

    E=mc2: "Tutto merito dell'italiano Olinto"

    "Chi se ne frega, disse il mago alla strega, ora vado nel bosco e mi faccio una s...passeggiata."
    ------------------------
    Antipatichi!

  2. #2
    ma che cacchio vuol dire: lui ancora parlava di etere :rollo:
    inoltre mi sembra diverso scrivere massa * velocità dela luca al quadrato e
    “la materia di un corpo contiene una quantità di energia rappresentata dall’intera massa del corpo, che si muovesse alla medesima velocità delle singole particelle”

    cioè ok dice che la massa equivale a tot energia ma non la quantifica

  3. #3
    Ragazzi, non vi scordate che Einstein ha sfornato, oltre che quella formuletta magari anche copiata, la ben piu cazzuta teoria della relatività...

  4. #4
    Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    6,886
    ...e non dimentichiamoci le sue specifiche CSS 3 e le varie teorie sull'usabilità dei siti web.

    scusate, volevo partecipare

  5. #5
    Originariamente inviato da andrea.paiola
    ma che cacchio vuol dire: lui ancora parlava di etere :rollo:
    inoltre mi sembra diverso scrivere massa * velocità dela luca al quadrato e
    “la materia di un corpo contiene una quantità di energia rappresentata dall’intera massa del corpo, che si muovesse alla medesima velocità delle singole particelle”

    cioè ok dice che la massa equivale a tot energia ma non la quantifica

    Infatti è quello che ho pensato anch'io.. un conto è uno che scrive su una rivistina di matematica "secondo me l'energia di un corpo equivale alla sua massa ed è proporzionale alla velocità delle sue particelle", un'altra cosa è impostare una teoria cazzuta, dimostrarla con della vera matematica, fisica, algebra lineare e tutto quello che ne segue, e soprattutto presentarla alla comunità internazionale attraverso canali appropriati.

    Ma si sa, siamo italiani e un pelino egocentrici. comunque come diceva la mia maestra alle elementari: "il telefono eh, l'ha inventato un italiano. gli italiani sono sempre più furbi degli altri, ricordatevelo."

  6. #6
    Secondo la ricostruzione fatta dal professor Umberto Bartocci, docente di Storia della matematica


    Chissà che persona pallooooooosa!!!! VVoVe:

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    0
    Originariamente inviato da marcomau
    Ragazzi, non vi scordate che Einstein ha sfornato, oltre che quella formuletta magari anche copiata, la ben piu cazzuta teoria della relatività...
    teoria che ha preso qualche brutto colpo dalla teoria quantistica, se non ricordo male
    ATTENZIONE

    Non sono piu' presente sul forum. Ma potrei tornare a rompere le balle all'improvviso per poi sparire di nuovo.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di tognazzi
    Registrato dal
    Jan 2007
    Messaggi
    1,490
    interessante.
    è pacifico comunque che lo scpessore dei due non è lontanamente paragonabile.
    tuttavia se Olindo De Pretto ha dato un contributo alla relatività merita di essere ricordato.
    comunque è noto che einstein conosceva bene le teorie degli scienziati italiani (ricci curbastro e levi civita sopratutto) che in qualche modo lo hanno influenzato.

  9. #9
    Originariamente inviato da Polling
    Infatti è quello che ho pensato anch'io.. un conto è uno che scrive su una rivistina di matematica "secondo me l'energia di un corpo equivale alla sua massa ed è proporzionale alla velocità delle sue particelle", un'altra cosa è impostare una teoria cazzuta, dimostrarla con della vera matematica, fisica, algebra lineare e tutto quello che ne segue
    beh più che altro grazie alla teoria della relatività sono state inventate le nuove geometrie del campo
    e non è per niente una cazzata
    ricordiamo le basi... PERFAVORE

    - teoria della relatività ristretta:
    1) si esclude il concetto di etere
    2) si stabilisce che le leggi fisiche valgono solo rispetto ad osservatori inerziali ( quindi che non accellerano o decellerano) e quindi sono relative al sistema di riferimento
    3) la velocità della luce è l'unica costante ( indipendente dal sistema di riferimento )... ANCHE IL TEMPO NON È PIÙ UNA COSTANTE

    - teoria della relatività generale:
    1) un'accelerazione è indistinguibile dagli effetti di un campo gravitazionale
    2) vengono spiegati il concetto di massa inerziale e massa gravitazionale
    3) nasce il concetto di spazio-tempo e tramite il calcolo tensoriale ( vedi tognazzi ) viene calcolata la sua struttura

    quindi basare il tutto sulla formuletta a me pare una cazzata... non solo ha introdotto NUOVI CONCETTI DI FISICA, ma ha anche confutato alcuni assiomi che in precedenza si ritenevano validi...
    oltre al fatto che ha permesso lo sviluppo delle teorie sull'energia atomica ( e qui ritorna la famosa formuletta )

  10. #10
    Originariamente inviato da Druzya
    teoria che ha preso qualche brutto colpo dalla teoria quantistica, se non ricordo male
    no in realtà sono state sviluppate praticamente in parallelo e prendono in considerazione eventi su scale di grandezza e di energie diverse... sono ancora tutte e due perfettamente valide

    ad Einstein comunque è sempre stata sul culo: "Dio non gioca a dadi" soleva dire... daltronde era un determinista

    famose le discussioni col suo amico Plank... padre del concetto di quanti e quindi della teoria quantistica potremmo dire

    il fatto che non si occupino "delle stesse robe" lo puoi anche notare dal fatto che la teoria della relatività è nata per conciliare la relatività di Galileo con le equazioni delle onde elettromagnetiche... la teoria quantistica invece parte dal concetto di quanto di luce ( infatti la luce ha sia proprietà corpusolari che ondulatorie )

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.