Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    12,923

    [access] Gestione date fornite in modo approssimativo

    Salve a tutti. Avrei bisogno del vostro consiglio circa la gestione di date "approssimative".
    Mi spiego meglio.

    Supponiamo che abbia una tabella che contiene le esperienze lavorative di tutti gli utenti.
    Purtroppo non tutti sono in grado di indicarmi le date di inizio e fine rapporto in maniera precisa, quindi mi potrei ritrovare con record in questi formati:

    gg/mm/aaaa
    mm/aaaa

    o addirittura con persone che mi dicono semplicemente di aver lavorato dall'anno x all'anno y in tale posto.
    Purtroppo mi ritrovo a dover gestire diverse tabelle del db che presentano lo stesso problema in contesti diversi quindi vorrei essere sicuro di usare l'approccio corretto prima di vedermi costretto a disfare tutto a causa di un approccio sbagliato.
    Qual è il modo migliore di gestire una situazione del genere, usare tre campi distinti o cosa?
    Grazie per ogni suggerimento che potrete darmi.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    12,923

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di fabio309
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    1,918
    non so nello specifico ma fossi in te eviterei di usare 3 campi data
    ti complichi la vita
    in maniera molto grossolana io metterei la data di inizio anno, se ti dicono che ahhno lavorato nel 2005 presso una ditta io lo memorizzerei dal 01/01/2005 al 31/12/2005 con un flag che mi indica che la data è approssimativa
    ...vedi te se ti può andar bene

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    12,923
    Ciao Fabio. In effetti l'idea di usare tre campi non mi piaceva proprio per niente. La soluzione che mi proponi mi sembra già più plausibile. Penso che adotterò questa. Grazie per la risposta.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.