Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
  1. #1

    [Giornalista] Tutti possono diventarlo?

    Ho intrapreso una diattriba sul sistema per diventare giornalista oggi e non so chiaramente come funziona.

    Per diventare giornalista, si deve fare due anni di praticantato come pubblicista presso una redazione giornalistica di qualunque tipo (periodico, online, settimanale, mensile, quotidiano, ufficio stampa), dopodiché si va al ministero, si fa l'esame e ti rilasciano il tesserino da giornalista e puoi praticare la professione.
    Fin qui va tutto bene?

    Per diventare pubblicista, devo avere dei requisiti tipo laurea, master e cose del genere, oppure anche il primo sfigato con la terza media può diventare pubblicista? Chi è controlla gli accessi e le registrazioni dei pubblicisti?
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

    ...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

  2. #2
    per i pubblicisti non è necessario l'esame...
    e un pubblicista penso possa esserlo chiunque, forse al massimo è richiesto un diploma...

  3. #3

    Re: [Giornalista] Tutti possono diventarlo?

    Originariamente inviato da Federix


    Per diventare pubblicista, devo avere dei requisiti tipo laurea, master e cose del genere, oppure anche il primo sfigato con la terza media può diventare pubblicista? Chi è controlla gli accessi e le registrazioni dei pubblicisti?
    basta che svolgi attività giornalistica saltuaria dietro compenso per una testata giornalistica registrata per almeno due anni, minimo 60 pezzi (degli ultimi due anni) se non erro da presentare all'ordine della tua regione...bolli, scartoffie varie, paghi l'iscrizione all'albo e sei pubblicista...
    ·.·´¯`·)»Davide«(·´¯`·.·
    edivad82:~#/etc/init.d/brain restart
    Brain is a Network

  4. #4
    E dopo essere diventato pubblicista, come faccio a diventare giornalista? Serve una laurea per forza?
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

    ...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460
    Giornalista scientifico si, visto le minchiate che sparano..

  6. #6
    Anche l'utilizzo del congiuntivo tattico aiuta parecchio
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  7. #7
    Davvero bisogna fare l'esame al ministero per diventare giornalisti? loll no dai
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

  8. #8
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

    ...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

  9. #9
    Originariamente inviato da Federix
    Serve una laurea per forza?
    Più sei mesi di esperienza sulla stazione spaziale.

    Ci solo la laurea obbligatoria e siamo a posto...

  10. #10
    60 articoli pagati in due anni per una testata giornalistica registrata e puoi accedere all'esame per diventare pubblicista. Il che significa che sei iscritto all'albo e godi di alcuni vantaggi, come sconti sui biglietti ecc, ma essere pubblicista non ti garantisce l'assunzione.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.