Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

Come Posizionare i form l'uno sull'atro[vb.net]

Ciao a tutti
    Sto lavorando con vb.net devo costruire vari form come se fossero ciascuno una pagina
    quindi una volta impostati devono sovrapporsi l'uno sull'altro per essere richiamati alloccorrenza.
    Non riesco a trovare le proprietà da impostare ho provato con "Form.Top" o co "Form.Location:x" oppure Form.xposition ma non mi funzionano.
    Con DocK imposto i contenuti del form non il Form. Non so ho cercato nel forum ma non ne sono venuto a capo...Grazie spero che qualcuno possa aiutarmi
    Dodo66

Utente di HTML.it L'avatar di hkproj
    Puoi usare la proprietà Show del form, che mi sembra che porti il form in primo piano.
    --------------------HkProj------------------

Utente di HTML.it
    Grazie per la risposta, ma il problema è che devo posizionare i vari windows form sovrapposti
    cioè con le stesse coordinate rispetto al primo form che rappresente la prima pagina del programma. La proprietà Show me li fa solo vedere e li dispone secondo un default impostato . Io voglio impostare personalmente il default di posizionamento dei Form.
    Ho usato "figlio.Location.X = 50" per un form di nome figlio ma niente.:master:
    Dodo66

Utente di HTML.it L'avatar di dwb
    Perchè non usi il tabcontrol?
    ~Il nome di una variabile deve riflettere il suo scopo e non il suo tipo di dati, NET Framework.

Utente di HTML.it
    Scusa ma sopra al TabControl non posso inserire gli oggetti che mi servono dice che si possono usare solo oggetti TabControll. Ma non credo che che non esista un modo per impostare le proprietà del form compreso la posize sull'asse delle x, y
    Dodo66

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Re: Come Posizionare i form l'uno sull'atro[vb.net]

Originariamente inviato da Dodo66
    Sto lavorando con vb.net devo costruire vari form come se fossero ciascuno una pagina
    quindi una volta impostati devono sovrapporsi l'uno sull'altro per essere richiamati alloccorrenza.
    Mi sembra una soluzione alquanto insolita e poco elegante, oltreché funzionale.

Utilizza un TabControl, come ti è stato suggerito, e aggiungi tante "tab" (schede) quanti sono i passi da eseguire. In ciascuna scheda metti i controlli visuali del passo corrente.

Con appositi pulsanti, se ciò che devi creare è un "wizard", puoi muoverti avanti e indietro abilitando uno specifico tab, il precedente o il successivo.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it
    Grazie per la risposta ho inserito due tabcontrol con due pulsanti in un form dove ciascun tab funge da pagina a se stante. Volendo portare in primo piano il primo tab al pulsante ho assegnato questo codice:

TabControl1.show ma senza ottenere nulla.
    Poi ho provato con .

TabControl1.Next non riesco a trovare un codice che mi porti in primo piano il tab...
    Dodo66

Originariamente inviato da Dodo66
    Grazie per la risposta ho inserito due tabcontrol con due pulsanti in un form dove ciascun tab funge da pagina a se stante. Volendo portare in primo piano il primo tab al pulsante ho assegnato questo codice:

TabControl1.show ma senza ottenere nulla.
    Poi ho provato con .

TabControl1.Next non riesco a trovare un codice che mi porti in primo piano il tab...
    Il codice è il seguente:
    codice:
    TabControl1.SelectedIndex = 1
    Dove 1 è l'indice della tab che vuoi selezionare, li conta a partire da 0.

Comunque la prossima volta invece di provare comandi a cavolo vai nella guida e leggiti che classi ci sono associate all'oggetto che fai prima
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

Utente di HTML.it
    GRAZIE CE L'HO FATTA CON LE TAB PAGE E ATTRIBUENDO AL PULSANTE:

Private Sub Button1_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Button1.Click
    TabControl1.SelectedTab = TabPage1
    End Sub
    iNIZIO A CAPIRCI QUALCOSINA GRAZIE A TUTTI PROSEGUO E CI RIBECCHIAMO
    Dodo66

Permessi di invio