Pagina 1 di 10 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 99
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,150

    referendum elettorale - raccolta di firme

    Ragazzi,
    sicuramente molti di voi saranno informati, che dal 24 aprile comincia la raccolta di firme per il referendum, sempre che il caro Clemente, non faccia cadere il governo, altrimenti bisogna ricominciare di nuovo...

    Ma non l'ha capito che lo vogliamo fottere davvero questo signore?!!

    Guardate un pò una notiziola fresca fresca (il termine "fottere" l'ho preso proprio da Repubblica)

    Clemente e Umberto al telefono

    E' ora che qualcuno, avverta questo signore che ci ha rotto i coj....

    Alla firma ragazzi!!
    :quote:

  2. #2
    Non mi sono ancora fatto un'idea precisa su sta storia del referendum (mi devo informare un poco) ma il solo fatto che Mastella non vuole mi fa venire una voglia matta di andare a firmare

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,150

    qualche informazione in merito

    Mando qualche informazione in merito sui i cambiamenti (definiti dal promotore "una pistola puntata sul Parlamento") che apporterà se verrà approvato questo referendum

    In sintesi (i dettagli al sito http://www.ansa.it/opencms/export/si...110080253.html )

    Quesito 1-2. Premio di Maggioranza.
    Il premio di maggioranza verrebbe assegnato solo alla lista che ha preso più voti e non più ad una coalizione di liste.

    Quesito 3. No a candidature multiple.
    Impedire la possibilità di essere candidati in più liste.

    Quesito 4. Sbarramento. Innalzamento della soglia di sbarramento per i piccoli partiti (“diritto di tribuna”) al 4% alla Camera e all’8% al Senato

    Tempi.
    Il 24 aprile comincia la raccolta di firme. Per gennaio la Corte Costituzionale si pronuncia sull'ammissibilità. In caso positivo il governo deve decidere la data della consultazione popolare tra il 15 aprile e il 15 giugno 2008.
    Il tutto salvo una fine anticipata della legislatura (quella che minaccia il signore Clemente) che farebbe rinviare il referendum di un anno.

    Aria nuova (il promotore ha 40 anni) e previsione di stabilità politica.
    Infatti questo più in dettaglio, quello che è il quesito 1-2

    Quesito 1-2
    "PREMIO DI MAGGIORANZA. Prevedono (uno per la Camera e l'altro per il Senato) la "abrogazione delle coalizioni". Secondo l'attuale legge elettorale a beneficiarie del premio di maggioranza possono essere alternativamente 'liste' o 'coalizioni di liste'. I quesiti propongono di abrogare la disciplina che permette il collegamento tra liste. Se vincono i sì, il premio di maggioranza verrebbe attribuito solo alla lista singola (e non più alla coalizione di liste) che abbia ottenuto il maggior numero di seggi. Ne risulterebbe, spiegano i promotori, un sistema elettorale che spingerebbe i partiti a puntare alla costruzione di un unico raggruppamento, incentivando una significativa ristrutturazione del sistema partitico. "Si aprirebbe, per l'Italia, una prospettiva tendenzialmente bipartitica


    La prima cosa che faccio quando torno è andare a firmare.
    Siamo tanti qua e se ci andiamo tutti... :quote: :quote:

    Per il resto, speriamo nel buon Dio e che il signor Clemente si tolga finalmente dalle palle !

    Alla firma ragazzi!
    E' una occasione da non perdere.

    Paolo da Madrid

    ps1) chiaramente non ho alcun ritorno nell'appoggiare i promotori del referendum...se non quello di sperare in una futura scena politica più stabile...
    ps2) Mi piacerebbe che se ne parlasse qui, almeno quanto se ne è parlato della sconfitta della Roma... dove anche io da buon laziale sono intervenuto

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    ma al di là dei particolari, è a sistema maggioritario o proporzionale?
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,150
    super maggioritario...

    Considera solo che il premio di maggioranza lo danno al partito che ha preso più voti e non alla coalizione.
    Pensa un pò che rivoluzione... :quote: :quote:

    ps. ma scusa a te i "particolari" non interessano?

  6. #6
    abbiamo votato ad un referendum non molti anni fa per la legge elettorale, ci risiamo

  7. #7
    Originariamente inviato da mosquito70
    sempre che il caro Clemente, non faccia cadere il governo, altrimenti bisogna ricominciare di nuovo...
    Anche se un governo cade, l'iter dei referendum non viene intaccato.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da mosquito70
    super maggioritario...

    Considera solo che il premio di maggioranza lo danno al partito che ha preso più voti e non alla coalizione.
    Pensa un pò che rivoluzione... :quote: :quote:

    ps. ma scusa a te i "particolari" non interessano?
    certo che mi interessano, ma vedi, sono una persona limitata e ragiono per schemi, prima guardo lo schema GENERALE e il punto PRINCIPALE, poi i particolari...


    ma visto che sei informato sull'argomento (io confesso di no, queste storie dei referendum elettorali mi trovano poco "caldo") , la posizione dei partiti (a parte UDEUR e LNord) qual'è in materia?
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  9. #9
    Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Registrato dal
    Dec 2003
    residenza
    Pavia - Milano - Lodi.
    Messaggi
    11,481
    Originariamente inviato da chemako
    abbiamo votato ad un referendum non molti anni fa per la legge elettorale, ci risiamo
    Vero, tanto poi fanno quello che vogliono...
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,150
    @wsim
    Non volevo certo offenderti

    Comunque per risponderti. I partiti stavolta sono tutti contrari al referendum, perchè praticamente li spazzerebbero via così come sono concepiti. Non avrebbero più senso di esistere così.
    E infatti nei giorni scorsi se la sono letteralmente fatta sotto tutti... stanno correndo ai ripari, si alleano coloro che fino a ieri "sembrano" nemici (Silvio con Romano, etc...).

    Gli unici che appoggiano il referendum così com'è senza modifiche, sono Veltroni e Fini.

    Chiaramente se si mettono d'accordo, probabilmente il referendum non verrà più proposto. Ma i promotori sono parecchio "tosti" (tra di loro c'è anche il ministro Parisi VVoVe: ) e non si lasceranno intimidire.

    Insomma...per me, ne vale il futuro dell'Italia

    @Miles
    Se il governo cade, il referendum invece sarà posticipato di un anno. Solo in questo tipo di referendum...ma purtroppo è così!!

    Saluti a tutti

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.