Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26
  1. #1

    Tutelare i lavoratori mi sta bene, ma da qui a dire che sono martiri...

    Non dico che sia sbagliato il concetto, ma è anche vero che molti incidenti avvengono per imperizia e inprudenza piuttosto che per mancanza di sicurezza. Per questo mi sembra esagerato dire che i morti sono martiri, mentre chi è "semplicemente esaurito" non viene manco preso in carico, perché non puoi dimostrare di essere mobbizzato o di essere esaurito.
    l governo approva le basi per i decreti delegati in materia di tutela degli operai
    Le norme garantiranno tutte le categorie e in particolare i lavoratori in subappalto
    Morti bianche, nuovo testo sulla sicurezza. Prodi: "I caduti sul lavoro sono martiri"
    Il porto ligure paralizzato dalla protesta contro la morte, avvenuta stamane, di un operaio
    Il presidente della Camera Bertinotti appoggia lo sciopero di Genova

    Al terminal frutta del porto di Genova l'ultimo infortunio mortale sul lavoro

    ROMA - L'ultima vittima del lavoro è un portuale genovese di 35 anni, sposato con due figli, morto stamane nel porto di Genova. "Ogni caduto sul lavoro - ha detto Prodi - è un martire".

    Per tutelare la sicurezza degli operai, non solo nei cantieri, spesso teatro degli incidenti più gravi, ma in tutti i settori, il consiglio dei ministri ha approvato oggi il "Testo unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro", un giro di vite per tutelare i giovani flessibili, dagli autonomi agli extracomunitari, ai part-time. Non solo per i dipendenti, ma anche per i precari e i lavoratori in subappalto, che saranno posti sotto la responsabilità dell'impresa principale.

    Sono queste, in sintesi, le principali novità introdotte nel "Testo unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro" approvato oggi dal Consiglio dei ministri. Un provvedimento accolto con grande soddisfazione dal ministro della Salute, Livia Turco, che lo ha definito "una riforma di civiltà, una pietra miliare nella lotta agli infortuni sul lavoro e alle morti bianche che ancora oggi presentano un tragico bilancio di oltre mille morti all'anno".

    Il provvedimento arriva nello stesso giorno in cui un grave incidente ha sconvolto il porto di Genova, dove un lavoratore, intorno alle 9, è rimasto schiacciato da una confezione di cellulosa di 2 tonnellate al terminal frutta. Una tragedia alla quale i portuali del capoluogo ligure hanno deciso di reagire convocando uno sciopero immediato, trovando la pronta solidarietà del presidente della Camera Fausto Bertinotti.

    "Ancora una tragedia e questa volta in un luogo importante della storia grande del mondo del lavoro il porto di Genova. La reazione immediata con lo sciopero indetto dalle organizzazioni sindacali - ha commentato Bertinotti - è una sollecitazione da non lasciare cadere nel vuoto, perché dice, anche con il sacrificio del proprio salario, che non ci si rassegna a considerare ineludibile, ciò che non lo è. E' necessario che questa protesta venga raccolta e ascoltata dalla politica e dalle istituzioni".

    Una prima risposta potrebbe essere il provvedimento adottato oggi a Palazzo Chigi, ma in realtà prima che le nuove regole entrino in vigore ci vorrà ancora un bel po' di tempo. Al testo di oggi dovranno seguire infatti degli appositi decreti delegati del governo per la definizione nel dettaglio delle norme che riguarderanno tutti i settori, tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori, indipendentemente dalla qualificazione del rapporto di lavoro che li lega all'imprenditore.

    La legge, come detto, responsabilizza inoltre in modo significativo le aziende che dovessero ricorrere a sub appalti, introducendo norme volte a ricondurre la responsabilità della sicurezza, e quindi degli eventuali infortuni, all'azienda appaltante e non più solo a quella sub appaltatrice. "Questo aspetto - ha sottolineato ancora il ministro Turco - è particolarmente significativo perchè ben l'85 per cento degli infortuni con esito mortale avviene proprio nell'ambito dei sub appalti dove le attuali leggi non sempre riescono a risalire alle effettive responsabilità".

    Altro aspetto centrale è rappresentato dalle cosiddette politiche "premiali" che andranno a vantaggio delle aziende che sapranno ridurre in modo consistente gli infortuni nelle proprie attività (aspetto che verrà definito con apposita successiva normativa nelle forme e negli incentivi per esempio priorità nell'assegnazione di appalti). Verranno inserite inoltre misure di semplificazione (accorpamento e semplificazione degli adempimenti delle scadenze fiscali e contributive), specie per le piccole e per le medie imprese, e sarà previsto il miglioramento del collegamento delle reti informatiche di enti ed istituzioni.
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

  2. #2
    mi sembra costruttivo disquisire su un termine, e sulla semantica invece che sui futili contenuti...

    sia mai che possa avere più importanza il lavoro svolto, invece che l'esposizione verbale. Rischieremmo di diventare quasi un paese pragmatico e non estetico.
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

  3. #3
    Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Registrato dal
    Dec 2003
    residenza
    Pavia - Milano - Lodi.
    Messaggi
    11,481
    Detto con l'accetta...si cominci a dare al lavoratore la sicurezza necessaria, poi se vuoi disquisiamo pure sull'imprudenza e imperizia.
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da seifer is back
    mi sembra costruttivo disquisire su un termine, e sulla semantica invece che sui futili contenuti...

    sia mai che possa avere più importanza il lavoro svolto, invece che l'esposizione verbale. Rischieremmo di diventare quasi un paese pragmatico e non estetico.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  5. #5
    Originariamente inviato da darkkik
    Detto con l'accetta...si cominci a dare al lavoratore la sicurezza necessaria, poi se vuoi disquisiamo pure sull'imprudenza e imperizia.
    sì, ok, ma ci sono malattie che purtroppo non possono essere risolte e tutelate con una legge.
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

  6. #6
    Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Registrato dal
    Dec 2003
    residenza
    Pavia - Milano - Lodi.
    Messaggi
    11,481
    Originariamente inviato da netghost
    sì, ok, ma ci sono malattie che purtroppo non possono essere risolte e tutelate con una legge.
    Allora non tuteliamo nessuno, giusto?
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

  7. #7
    non ho detto questo, dico solo che sembra quasi che per i politici esistano solo gli operai, mentre gli impiegati sono dei fancazzisti che non vengono presi in considerazione.
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

  8. #8
    Originariamente inviato da netghost
    mentre gli impiegati sono dei fancazzisti che non vengono presi in considerazione.
    In effetti le leggi sono solo per gli operai, non si parla di ambienti di lavoro, ma di "operai"....

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    Originariamente inviato da netghost
    non ho detto questo, dico solo che sembra quasi che per i politici esistano solo gli operai, mentre gli impiegati sono dei fancazzisti che non vengono presi in considerazione.
    a me sembra azzardato paragonare il lavoro di un operaio con quello di un impiegato
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  10. #10
    Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Registrato dal
    Dec 2003
    residenza
    Pavia - Milano - Lodi.
    Messaggi
    11,481
    Originariamente inviato da netghost
    non ho detto questo, dico solo che sembra quasi che per i politici esistano solo gli operai, mentre gli impiegati sono dei fancazzisti che non vengono presi in considerazione.
    Non è che esistono solo gli operai è che un operaio viene che messo a lavorare in non sicurezza è più probabile che ci lasci qualche pezzo se non tutta la pelle, se l'impiegato è esaurito o mobbizzato, è da tutelare anche lui ci mancherebbe, ma permetti che ci sia un altro tipo di priorità?
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.