PDA

Visualizza la versione completa : [DELPHI] Campo BLOB e apertura file

salva84
14-04-2007, 00:23
Salve a tutti!

Ho il seguente problema che vorrei risolvere col vostro aiuto: Ho dei file salvati su un campo di tipo blob (uso mysql come db), vorrei poter aprire il file direttamente senza salvarlo io manualmente in una cartella temporanea.
Come seconda cosa vorrei poter far vedere in qualche modo le icone dei file che sono memorizzati sul database, per esempio come fanno alcuni programmi di posta elettronica quando alleghi dei file.

Grazie 1000 anticipatamente per le vostre risposte. :D

alka
14-04-2007, 17:19
L'unico modo per aprire il file senza salvarlo passare il blocco dei dati che costituiscono il file vero e proprio al server COM eventuale dell'applicazione che in grado di gestirlo, ma non un'operazione che possa andare bene per tutte le applicazioni, in quanto non tutte forniscono questa interfaccia di accesso (a livello di programmazione).

Dal mio punto di vista, proprio come fanno i client di posta elettronica a cui ti riferisci, credo sia pi opportuno creare un file temporaneo ed aprirlo con il programma associato.

Per la questione delle icone, poi, aprire una discussione separata visto che qui si parla di un problema correlato (rispetto a ci che devi implementare) ma non attinente.

Ciao! :ciauz:

salva84
16-04-2007, 00:14
Grazie per i chiarimenti Alka.
Se seguo il tuo consiglio di usare i file temporanei e apro i file con il comando ShellExecute, c' un modo per intercettare la chiusura dello stesso? In modo da riaggiornare il file sul database.

Spero d'essere stato chiaro e non confuso......... :nillio:

Loading