PDA

Visualizza la versione completa : Server proxy, software manager control per hotspot wi-fi

fungo
14-04-2007, 09:48
Ciao a tutti, vorrei realizzare un hotspot wi-fi per rendere pubblica la mia rete alla clientela del mio albergo. Mi scuso per riaprire un posto simile al precedente.
Il problema è che tutto funziona ma adesso ho il problema, in basa alla legge pisanu, di controllare gli accessi di chi si collega.
Non volendo spendere soldi per l'acquisto di un prodotto chiavi in mano o di un server radius vorrei tramite qualche software da installare sul PC che farà da server controllare e archiviare i log di chi si collega.
In rete ho trovato consigli in merito ad server proxy, ma io ho la necessità di far questo se possibile:

Il cliente arriva con il suo notebook identifica la rete wi-fi, qualsiasi tentativo di navigazione viene rindirizzato ad una pagina personalizzata con logo aziendale che richiede login e password.

Qualcuno può indicarmi qualche prodotto free ho qualcosa non molto costoso per cablare la mia rete. Non vorrei fare grossi investimenti senza aver provato se la cosa può funzionare.

Grazie

indre
14-04-2007, 13:53
squid dovrebbe fare al caso tuo..

fungo
14-04-2007, 19:01
Se non erro squid dovrebbe essere solo per linux, a me servirebbe qualcosa per win.
Alternativa simile a squid per windows ?

Grazie

fbracal
14-04-2007, 19:29
A partire dalla release 2.5 Stable 1, Squid può anche essere compilato su Windows con due differenti modalità:
1) Nativa, può anche non supportare tutte le funzionalità disponibili in ambienti Unix-like e richiede l'ambiente di sviluppo open source mingw o quello proprietario Microsft Visual Studio 6 Service Pack 5
2) Emulata, dovrebbe supportare tutte le funzionalità ma con prestazioni minori e richiede l'ambiente di sviluppo open source Cygwin sia sulla macchina di sviluppo sia sulla macchina dove sarà installato.

Trovi maggiori informazioni qui:
http://www.acmeconsulting.it/SquidNT/

osvi
15-04-2007, 11:50
se hai un vecchio pc: http://www.censornet.com/

basato su debian, è un sistema leggerissimo che puoi amministrare da interfaccia web

include anche squid chiaramente :fagiano:

fivendra
15-04-2007, 19:11
sa ipcop una distro linux leggerissima con finalità di puro networking.
proxy, firewall, routing, controllo traffico.... e molto altro ancora
www.ipcop.org
:ciauz:

fungo
15-04-2007, 19:12
Grazie dei suggerimenti, stò scaricanto sia censorNet che squid for windows. Per caso esiste il download già compilato di squid per windows :)
Rimango sempre in attesa di suggerimenti in merito.
Scusate un'altra domanda, ovviamente se utilizzo sia censorNT che squid sulla macchina dovrò avere due schede di rete ?

Grazie

Loading