PDA

Visualizza la versione completa : come si regola il cambio della bici?

iBat
14-04-2007, 12:35
ho una bicicletta a 21 marce, 3 corone davanti e 7 dietro.
il "selezionatore" (o come cacchio si chiama, comunque quel pezzo di metallo a forma di U che viene spostato dalla leva del cambio e che sposta la catena a destra e sinistra) del cambio davanti regolato male, cio in quasi tutte le marce "gratta" contro la catena.

so che per regolarlo bisogna agire sulle 2 vitine "H" e "L" che ci sono poste sopra, solo che non so in che modo vanno regolate. praticamente, come funzionano quelle viti? quale devo girare e di quanto? :fagiano:

kekino
14-04-2007, 12:45
Originariamente inviato da iBat
il "selezionatore" (o come cacchio si chiama, comunque quel pezzo di metallo a forma di U che viene spostato dalla leva del cambio e che sposta la catena a destra e sinistra) del cambio davanti regolato male, cio in quasi tutte le marce "gratta" contro la catena.

so che per regolarlo bisogna agire sulle 2 vitine "H" e "L" che ci sono poste sopra, solo che non so in che modo vanno regolate. praticamente, come funzionano quelle viti? quale devo girare e di quanto? :fagiano:
deragliatore mi pare si chiami... ora non ricordo quale delle due viti.. prova, vedi in che direzione si sposta e agisci di conseguenza, dipende anche da che parte della catena gratta...

iBat
14-04-2007, 12:51
Originariamente inviato da kekino
deragliatore mi pare si chiami... ora non ricordo quale delle due viti.. prova, vedi in che direzione si sposta e agisci di conseguenza, dipende anche da che parte della catena gratta...

ecco.. ora che mi hai detto il nome giusto google sputa fuori migliaia di risultati con le spiegazione :zizi:
grazie :yuppi:

kekino
14-04-2007, 14:22
ecco.. ora che mi hai detto il nome giusto google sputa fuori migliaia di risultati con le spiegazione :zizi:
grazie :yuppi:
figurati :)

voglio la mia bicicletta :(
solo che a venezia non si pu andare in bici, e in ogni caso in montagna... uff.. peccato :fagiano:

iBat
14-04-2007, 14:25
Originariamente inviato da kekino
figurati :)

voglio la mia bicicletta :(
solo che a venezia non si pu andare in bici, e in ogni caso in montagna... uff.. peccato :fagiano:

io ho riscoperto ultimamente il piacere di andare in bici.. da quando ho la patente non la tiravo pi su.
solo che veramente conciata da far schifo, cade a pezzi :incupito:
mi dispiacerebbe anche cambiarla, in fondo ha 10 anni e ci sono affezionat

mosquito70
16-04-2007, 09:02
Dai un'occhiata a questo link (http://www.cicloturismo-mtb.com/tecnica.html)
Troverai molte informazioni utili.

Se ha 10 anni la bici, ti consiglio di cambiarla. Poi, dipende da quello che ci devi fare, ma considera che almeno un 500/600 (di base) dovresti spenderceli (per una mtb naturalmente)

Ne vale anche della tua sicurezza.

ciao caio

ps. non so voi, ma qui a Madrid stanno sostituendo tutte le strade con delle mega autostrade e ad oggi ho solo una strada (partendo da casa) per andare a fare un bel giretto... :cry: :cry:

sioseal
16-04-2007, 09:10
io me ne vorrei montare una da solo comprandomi telaio e azzi vari :zizi:

taddeus
16-04-2007, 09:25
ho sempre usato il sistema guess & try.

leon4rdo
16-04-2007, 13:12

abbastanza intuitiva la regolazione del deragliatore
questo un video che ti spiega come si fa
http://www.bike-board.net/community/photoalbum/showphoto.php/photo/2645/cat/680

e questa una raccolta di video su come fare manutenzione ordinaria e straordinaria
http://www.bike-board.net/community/forum/view.php?pg=manutenzione_mtb

:zizi: buon lavoro

iBat
16-04-2007, 15:04
Originariamente inviato da mosquito70
Dai un'occhiata a questo link (http://www.cicloturismo-mtb.com/tecnica.html)
Troverai molte informazioni utili.

Se ha 10 anni la bici, ti consiglio di cambiarla. Poi, dipende da quello che ci devi fare, ma considera che almeno un 500/600 (di base) dovresti spenderceli (per una mtb naturalmente)

Ne vale anche della tua sicurezza.

ciao caio

ps. non so voi, ma qui a Madrid stanno sostituendo tutte le strade con delle mega autostrade e ad oggi ho solo una strada (partendo da casa) per andare a fare un bel giretto... :cry: :cry:

ottimo sito grazie :)

comunque 600 per una bici me li sogno.. pensavo di prendermi al massimo una decathlon rockrider 5.1 o 5.2, se le conosci, che vanno dai 200 ai 300 :fagiano:

Loading