Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: messaggi immediati

Utente di HTML.it

messaggi immediati

Ciao a tutti. Come capirete da qui a pochissimo, leggendo le prossime righe, non capisco molto di reti per cui, come tutti gli ignoranti... ho un problemino.
    Allora... come ve lo spiego... :master:
    Mettiamo che c'è una rete... un pc server e tanti pc client collegati ad esso.
    So perfettamente che si possono creare delle cartelle condivise da più client nei quali mettere del materiale da, appunto, condividere. E l'ho fatto. Ora io però mi chiedo: come si fa a mandare, da computer collegato in rete ad un altro, un messaggio istantaneo? I computer sono anche connessi ad Internet ed io molto rusticamente e barbaramente avevo pensato di utilizzare qualche programma di p2p o qualcosa tipo il messenger.
    Ma se non ci fosse Internet?
    Esiste qualche software per far questo o devo solo impostare qualcosa sui pc?
    Grazie a tutti e ciao!

Utente di HTML.it L'avatar di fbracal
    La cosa più veloce e semplice è usare il comando net send.
    Apri una finestra terminale con Start -> esegui -> cmd e nella finestra che ti appare digiti
    NET SEND NOME_COMPUTER Messaggio

Utente di HTML.it
    Grande! Grazie.. Lunedì lo provo subito quando vado a lavoro! Effettivamente il Dos lo uso di tanto in tanto ma questo comando non lo conoscevo proprio.
    Diciamo però che.. è già una gran cosa... ma non mi risolve del tutto il problema.
    Infatti non credo che tramite il dos posso mandare allegati (immagini, documenti di testo, ecc..).

In pratica io volevo risolvere il problema che se, ad esempio devo mandare qualcosa ad un collega in un altra stanza, per adesso devo prima avvisarlo che gli metto il tutto in una cartella condivisa e lui ci va a guardare. Oppure bisogna guardare in continuazione nelle sudette cartelle per vedere se chi di dovere mi ci ha messo il materiale atteso.
    Con la tua soluzione potrei, effettivamente mandare un messaggio con cui gli dico: Vai a guardare nella cartella..... Ma è un pò limitante.
    Effettivamente una cosa che funziona come il messenger (però in locale) sarebbe utilissima... Che mi permetta di "trillare" ad un altro computer, per avvisarlo, e poi spedirgli quello che devo. Velocemente. In diretta.
    Cmq questo già mi risolve un pò il probelma... (e ne ho imparata un'altra )
    Grazie Mille!

Permessi di invio