PDA

Visualizza la versione completa : schermata nera su knoppix

pneumor
15-04-2007, 11:09
Premetto che sono nuova di Linux e lo sto capendo a intermittenza.
Il problema è, sto usando knoppix, per recuperare i dati dal mio hard disk windows. Il mio computer (Sony Vaio FE11H) carica il sistema operativo, compare la schermata con la scritta "knoppix", compare quella in cui sta caricandolo ma poi il tutto si conclude in uno schermo nero. Non capisco dove sia il problema perchè non lo carichi totalmente? O meglio lo carichi ma il risultato sia appunto uno schermo nero?
Preciso che ubuntu invece parte regolarmente.
:bhò:
Qualsiasi indicazione è molto ben accetta! Grazie!

Skyline89
15-04-2007, 11:36
hai una scheda video ati?

pneumor
15-04-2007, 12:10
No, una NVIDIA GeForce Go 7400

mykol
15-04-2007, 15:31
prova, al boot (quando il cursore lampeggia) a scrivere

knoppix lang=it xmodule=fbdev screen=800x600

e poi adre invio.

Altri possibili parmetri da passare al boot li trovi nel file knoppix-cheatcodes.txt e KNOPPIX-FAQ-IT.txt ssul Cd della knoppix.

Ad esempio, potresti vedere il parametro "xmodule= ......." al posto di "xmodule=fbdev" in accordo con la scheda video che ti ritrovi.

In KNOPPIX-FAQ-IT.txt vedi anche il comando per rendere scrivibile le partizioni sul pc (o su un eventuale disco esterno collegato per salvare dati.

A parte che se devi solo salvare dati, lo puoi fare tranquillamente in modalità testuale, usando mc (dai mc in console, come root, dopo aver reso scrivibile il disco su cui vuoi salvare i dati, come ti ho detto sopra)

Se hai una scheda nvidia prova usare "xmodule=nv" oppure "xmodule=nvidia"

Loading