Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273

    Usare la partizione linux di swap anche da Winzozz

    Con questo driver per Windows 2000/XP si puo' leggere e usare la partizione di swap di linux da Win 2000/XP (ovviamente sulla stessa macchina)

    http://www.acc.umu.se/~bosse/swapfs-2.zip

    Puo' essere utile per scambiare files tra Linux e Winzozz, oppure anche come partizione aggiuntiva temporanea per XP
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    Invece questo driver permette di leggere le partizioni ReiserFS sempre da Winzozz

    http://rfsd.sourceforge.net/
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    Questo invece per le partizioni FreeBSD, NetBSD and OpenBSD FFS(UFS)

    https://sourceforge.net/projects/ffsdrv/
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    Per le partizioni Ext2

    http://www.chrysocome.net/explore2fs
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  5. #5
    ottimi,possono risultare molto utili.
    mi permetto però di consigliare EXT2 IFS per partizioni ext2/ext3.

  6. #6
    Ciao, io uso il file Pagefile.sys di windows come swap anche per Linux, senza nessun driver aggiuntivo.

  7. #7
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da vampirodolce
    Ciao, io uso il file Pagefile.sys di windows come swap anche per Linux, senza nessun driver aggiuntivo.
    Come fai ? Pagefile è un file di scambio non una partizione di scambio che xp colloca x defaults sulla propria partizione o tramite intervento manuale sulla configurazione, su altra partizione che in ogni caso deve avere lo stesso fs del SO.

    Linux dispone si di possibiilità di effetture lo scambio su swapfile (apt-get install swapd swapspace crea un file di swap dinamico dove swapd è il demone che lo gestisce) , ma è proprio non di altro SO e chiaramente essendo un file non necessita di driver .

  8. #8
    Originariamente inviato da francofait
    Come fai ? Pagefile è un file di scambio non una partizione di scambio che xp colloca x defaults sulla propria partizione o tramite intervento manuale sulla configurazione, su altra partizione che in ogni caso deve avere lo stesso fs del SO.

    Linux dispone si di possibiilità di effetture lo scambio su swapfile (apt-get install swapd swapspace crea un file di swap dinamico dove swapd è il demone che lo gestisce) , ma è proprio non di altro SO e chiaramente essendo un file non necessita di driver .
    Ciao Francofait, windows utilizza un formato interno in pagefile.sys che lo rende inutilizzabile dagli altri OS o comunque da Linux, se preso cosi' com'e'; in altre parole se provi ad attivare lo swap in questo modo (swapon ..../pagefile.sys) Linux restituisce un errore.
    Io ho risolto il problema creando un piccolo script all'avvio che prima crea il filesystem di swap dentro il file pagefile.sys e poi lo monta:
    mount /dev/hda1 /mnt/hda1
    mkswap /mnt/hda1/pagefile.sys
    swapon /mnt/hda1/pagefile.sys
    Questo va fatto ad ogni avvio, ossia ho inserito il tutto in uno script eseguibile del tipo /etc/rc2.d/swap-avvio.
    Quando poi entro in Windows, esso sovrascrive in automatico il file facendolo tornare nel formato Microsoft, senza alcun intervento da parte mia.
    Diciamo che forse non e' un modo di agire proprio 'pulito', ma ho poco spazio sul portatile e condividere 512MB di swap mi fa proprio comodo.
    Aggiungo infine che il tutto funziona sia qualora Windows sia stato formattato in FAT32 sia qualora sia stato usato NTFS e tutto il processo (mkswap, swapon) non richiede che due o tre decimi di secondo.

  9. #9
    Anzi... ad essere precisi non ricordo se il mount (mount /dev/hda1 /mnt/hda1) lo faccio dallo script o direttamente da /etc/fstab, ma se fosse vera la seconda ipotesi (non ho qui il portatile per controllare) basta avere l'accortezza di far eseguire lo script per lo swap quando i file systems di fstab sono tutti gia' montati.

  10. #10
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    non ne vedo l'utilità pratica
    swapspace il file di scambio lo crea e lo gestisce in ram senza alcun bisogno di prendere spazio sul disco e di conseguenza senza alcun bisogno di manomettere il file di scambio di altri SO.
    Senza contare poi che se disponi di 1 gb di ram installata , partizione e file di scambio sono comunque spazio sprecato .
    In questo momento sono con Debian con attivo k3b openoffice photoshop su wine , kvirc con 5 chetline aperte e mi sto pure ascoltando musica on line inoltre sto postando qui da konqueror situazione : noswap - ram libera variabile fra 180 e 300Mb in naturale ed ovvia funzione dei processi realmente attivi.
    Ram installata 1 Gb , di conseguenza ram realmente utile , la differenza fra ram totale e ram libera.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.