come posso fare un programma che mi dice il numero di file presenti in una cartella?
come posso fare un programma che mi dice il numero di file presenti in una cartella?
Ciao..potresti usare la funzione Dir prendendo spunto da quei progetti in cui si cerca un file nell'hard-disk, così vedi come si enumerano i file..oppure potresti usare il controllo "FileListBox" mettendo alla proprietà "Path" la cartella che ti interessa, poi usi il codice che ti ho postato nella discussione precedente (in quanto si tratta sempre di listbox), ossia:
Dipende dalle tue esigenze, se poi non trovi niente dimmelo che ti posto qualcosa io oppure se non capisci qualche passaggio nei progetti che ti ho indicato..codice:numerofile = File1.ListCount
Ciao![]()
grazie
potresti spiegarmi meglio come funziona il controllo FileListBox?
Con la Dir
In questo modo ElencoFile conterrà anche i nomi dei files.codice:Dim NomeFile As String Dim ElencoFile() As String ReDim Preserve ElencoFile(0) NomeFile = Dir(Cartella & "\*.*") While NomeFile <> "" ReDim Preserve ElencoFile(UBound(ElencoFile) + 1) ElencoFile(UBound(ElencoFile)) = NomeFile NomeFile = Dir() Wend MsgBox UBound(ElencoFile) 'numero di files
Se vuoi usare un controllo FileListBox, inserisci questo in una form e imposta la cartella (nelle proprietà del FileListBox è la voce "path").
Fai partire il programma e prova ad eseguire:
MsgBox FileListBox1.ListCount
ListCount è un metodo del controllo FileListBox che ti restituisce il numero di files. Se lo provi capisci quanto è facile...
![]()
grazie