Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1

    Installazione senza Boot da CD su vecchio PC

    Buon giorno, NON so nulla di Linux, vorrei avvicinarmi a questo mondo:

    ESIGENZA: Vorrei far si che un vecchio portatile che ho recuperato diventasse il mio lettore per file mp3, poichè utilizzare un monitor da 11 pollici penso sia più comodo di utilizzare i display dei lettori mp3.

    HARDWARE: Toshiba satellite 210cs - Pentium 20Mhz - 1,3Gb Hard Disk (se poi funziona il tutto lo aumento) - 48Mb di Ram (se poi funziona il tutto lo aumento).

    PROBLEMATICHE: Non esegue il boot da CD, Ho un floppy esterno (speriamo che funzioni), NON so quale linux installare e dove trovarlo.

    N.B. - Una versione in Italiano se esiste, l'inglese complicherebbe ulteriormente le cose

    Insomma, come avete capito sono Novello per quanto concerne il mondo Linux.

    Se qualcuno ha tempo, modo e voglia di aiutarmi ve ne sono grato.

    Un saluto

    Fabio

  2. #2
    hum,con solo un lettore floppy esterno a disposizione mi viene in mente solo una debian netinst.
    http://www.debian.org/distrib/netinst.it.html

    con quel quantitativo di ram non aspettarti miracoli,è già tanto se funziona fluxbox.
    ma esistono lettori mp3 da console,che funzionano decisamente molto bene.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Mi sembra strano che non si avvii da cd, i 210cs prevedevano anche i cd di recovery. Hai dato un'occhiata nel bios?

  4. #4
    Alla faccia della rapidità!!!
    In tanto grazie mille, il forum più tempestivo al mondo, già due risposte.

    Andiamo con ordine:

    Il PC possiede un CD-ROM, l'unica cosa che non si avvia da cd.

    Se sono sicuro? - MAI nella vita, ma il bios l'ho guardato, e come possibilità da unicamente il passaggio fra

    Floppy --> HDD
    oppure
    HDD --> Floppy

    Quindi non è che mi occorra una mini distribuzione, va benissimo anche una distribuzione che si carichi da CD, ma l'avvio deve essere fatto da floppy,

    oppure ancora, io ho w98 installato, se esiste una CD che posso avviarlo da li va benissimo, ma attenzione, non voglio far coesistere due sistemi, vorrei avere installato unicamente Linux, con il quale faccio le mie prove, se mi trovo bene, OK, diversamente rimetto il PC nell'armadio

    Per la ram, come detto, posso espanderla, ma all'inizio ho bisogno di vedere se il tutto funziona, poi immagino che espandendo un po' l ram ne ottengo un miglioramento in velocità.

    Che dire, grazie ancora a chi mi darà le dritte necessarie, che ora, con questi ulteriori ragguagli, spero di aver dato tutti gli elementi necessari.

    Grazie ancora

    Fabio

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Ok, accantoniamo l'avvio da cd. Ti servono un po' di strumenti, per iniziare scarica e masterizza questo:

    http://cdimage.debian.org/debian-cd/...86-netinst.iso

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    E tanto per non stare con le mani in mano mentre scarichi dai un'occhiata qui, giusto per rassicurarti sulla possibilita` di installazione (vi e` stato installato proprio Debian):

    http://ferdyx.org/~ferdy/laptops/ri-..._howto_en.html

    Una scheda di rete pcmcia ce l'hai?

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Una volta masterizzato il cd inseriscilo in windows e ti si aprira` automaticamente il browser con una panoramica del sistema. Dagli un'occhiata, poi vediamo di guidarti passo per passo.

    Dovrai crearti le immagini dei floppy tramite un programma presente sul cd stesso, ma tali immagini non ci sono sul cd netinstall. Scaricale da qui:

    http://ftp.egr.msu.edu/debian/dists/...images/floppy/

  8. #8
    Mi ero già addentrato in questa pagina, ma scorrendola con lo scroll del mouse, capisco quanto capivo nel vedere matrix direttamente dal codice sorgente (0100001000100100010..) cioè... ben poco. Per quanto riguarda la scheda di rete, ad oggi non c'è, veramente ho una pcmci wireless della USR (funzionante) ma dubito che con questo pc possa ai farci qualcosa, a meno che non mi dite che in futuro, con sto scassettone, (Linux Montato) potrò anche navigare con il wi-fi!!! Sarebbe fantascienza!!! - Comunque sia ad oggi, NON ho schede di rete, ne schede USB (Che in futuro sicuramente monterò perchè gli mp3 li terrò in un disco esterno USB

    Nel frattempo ho scaricato il file iso, ora faccio partire nero per masterizzarlo, e poi... la risposta (grazie ancora) la leggerò stasera, perchè ora mi tocca andare a lavorare (si, di domenica!!!) - Beh, grazie ancora, a stasera!!!

    Fabio

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Se quella scheda wifi e` supportata potra` funzionare senza problemi. A presto.

  10. #10
    se hai una scheda wireless,non vedo perchè non navigarci.
    magari con qualcosa di estremamente leggero sul sistema,oppure con il caro vecchio lynx
    (oppure puoi usare il pc come muletto,lanciando il demone di amule...di possibilità ce ne sono)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.