PDA

Visualizza la versione completa : Ubuntu, Kubuntu, OpenSuse o Mandriva?

ooooo
15-04-2007, 15:33
Quale distribuzione consigliate per chi cerca un sistema da affiancare a Windows senza dovere riformattare il tutto.
Dovrebbe essere gratis, con tai bei programmi gratis precaricati (tipo OpenOffice), bella grafica, non dare problemi con le periferiche, facile da usare. :lol:
Se conoscete qualche rivista con la distribuzione giÓ pronta mi evitate di doverla cercare e scaricare ! :stordita:

Sachertorte
15-04-2007, 15:55
Alcune con queste caratteristiche le hai giÓ elencate nel titolo e sono tutte free.

Io preferisco Mandriva, se no potresti dare un'occhiata a QiLinux (http://www.qilinux.org/), italiana, leggera, ben fatta, supporto in italiano direttamente sul sito ufficiale.

Ultimamente va di moda Ubuntu, che a me personalmente piace poco (gusti personali), ma essendo molto seguita ha una comunitÓ numerosa con parecchi forum e tutorial.....
.....meno consigliabile Kubuntu, se vuoi KDE installi ubu e ci installi KDE a parte.

Open Suse, Fedora e altre sono + o - allo stesso livello di semplicitÓ e dotazione software delle precedenti, direi di tirare un dado e, se poi non ti trovi bene con la distro scelta, formatti e ne installi un'altra.

Non seguo l'uscita delle varie riviste, vai in edicola e vedi cosa offrono, se vedi una delle distro elencate la prendi e la provi......
comunque consiglio di risparmiare il costo della rivista e scaricare, se hai ADSL flat Ŕ meglio.

wolfmc3
15-04-2007, 19:35
Se non vuoi rogne con l'hardware io ti consiglio Fedora+KDE+Firefox+Thunderbird e vai come in windows.

Sembra quella che da meno problemi ma dipende da cosa ci devi fare e dal pc che usi.

Ciao

DonFabio
15-04-2007, 19:38
Non avrai mai una risposta univoca. :D
Ma ti direi Ubuntu ad occhi chiusi.

torejx
15-04-2007, 21:13
Originariamente inviato da Sachertorte
Alcune con queste caratteristiche le hai giÓ elencate nel titolo e sono tutte free.

Io preferisco Mandriva, se no potresti dare un'occhiata a QiLinux (http://www.qilinux.org/), italiana, leggera, ben fatta, supporto in italiano direttamente sul sito ufficiale.

Ultimamente va di moda Ubuntu, che a me personalmente piace poco (gusti personali), ma essendo molto seguita ha una comunitÓ numerosa con parecchi forum e tutorial.....
.....meno consigliabile Kubuntu, se vuoi KDE installi ubu e ci installi KDE a parte.

Open Suse, Fedora e altre sono + o - allo stesso livello di semplicitÓ e dotazione software delle precedenti, direi di tirare un dado e, se poi non ti trovi bene con la distro scelta, formatti e ne installi un'altra.

Non seguo l'uscita delle varie riviste, vai in edicola e vedi cosa offrono, se vedi una delle distro elencate la prendi e la provi......
comunque consiglio di risparmiare il costo della rivista e scaricare, se hai ADSL flat Ŕ meglio.
ciao io sono un novello di linux, ho installato kubuntu perchŔ Ŕ stata la prima distro che mi Ŕ capitata tra le mani. Siccome sono totalmente inesperto per giudicare e dato che ho scaricato anche ubuntu (le due distro mi sembrano abbastanza "windows oriented" per chi come me Ŕ alle prime armi), volevo chiederti per quale motivo sconsiglieresti kubuntu? e il kde cos'ha di svantaggioso rispetto agli altri de?
Grazie :ciauz:

Sachertorte
15-04-2007, 21:18
KDE non ha niente, anzi lo uso correntemente, semplicemente Kubuntu presenta alcune differenze nelle procedure di installazione e configurazione rispetto a Ubuntu che a volte possono creare qualche problema con determinati hardware, per maggiori info ti rimando ai wiki di Ubuntu e Kubuntu e relativi Forum ufficiali.....
dove tra l'altro si consiglia proprio Ubuntu + KDE piuttosto di Kubuntu.

torejx
15-04-2007, 21:26
Originariamente inviato da Sachertorte
KDE non ha niente, anzi lo uso correntemente, semplicemente Kubuntu presenta alcune differenze nelle procedure di installazione e configurazione rispetto a Ubuntu che a volte possono creare qualche problema con determinati hardware, per maggiori info ti rimando ai wiki di Ubuntu e Kubuntu e relativi Forum ufficiali.....
dove tra l'altro si consiglia proprio Ubuntu + KDE piuttosto di Kubuntu.
ubuntu a quanto ho capito usa gnome? ma si possono avere diversi DE sulla stessa distro? spero di non andare ot :stordita:

marco@linuxbox
15-04-2007, 21:30
Originariamente inviato da torejx
ubuntu a quanto ho capito usa gnome? ma si possono avere diversi DE sulla stessa distro? spero di non andare ot :stordita:

si si possono avere tutti i DE esistenti nella stessa distro, certo non Ŕ che ci˛ sia particolarmente conveniente ma tant'Ŕ :stordita:

torejx
15-04-2007, 21:39
Originariamente inviato da marco@linuxbox
si si possono avere tutti i DE esistenti nella stessa distro, certo non Ŕ che ci˛ sia particolarmente conveniente ma tant'Ŕ :stordita:

dice che non conviene? perchŔ io ho kde su kubuntu ma vorrei provare anche gnome giusto per vedere un p˛ la differenza siccome sento sempre parlar male di KDE senza un motivo (per questo avevo chiesto info a Sachertorte) e bene di gnome..

marco@linuxbox
15-04-2007, 21:44
Originariamente inviato da torejx
dice che non conviene? perchŔ io ho kde su kubuntu ma vorrei provare anche gnome giusto per vedere un p˛ la differenza siccome sento sempre parlar male di KDE senza un motivo (per questo avevo chiesto info a Sachertorte) e bene di gnome..

No secondo me non conviene istallarli tutti quando poi ne usi due al massimo! :D

Se poi li vuoi provare puoi istallarli anche tutti

Loading