PDA

Visualizza la versione completa : permessi [parte seconda]

torejx
15-04-2007, 23:00
dopo il primo duro scontro (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=1109929&highlight=permessi) con i permessi riuscii a dare i permessi giusti alle mie pagine web affinchè possano essere visualizzate...avevo sempre modificato le mie pagine sotto windows...
Ora provo a farlo sotto linux...mi connetto al server e scarico tutti i file... apro il css lo modifico e non posso salvarlo perchè non ho i permessi...controllo i permessi che erano settati così:
-rw- r-- r--

l'unico modo per modificare il file è dare a tutti il permesso w....
ma non bastava darlo al root visto che ero loggato come root?!?!? :confused:

marco@linuxbox
15-04-2007, 23:09
i permessi in quella notazione significano

-xxx yyy zzz
x -utente proprietario
y - gruppo proprietario
z - il resto degli utenti

-rw- r-- r--

significa che l'utente diverso dal proprietario può solo leggere il file

torejx
15-04-2007, 23:12
si lo so ma per questo mi chiedevo chi è il proprietario dei file? Forse il fatto ke li abbia scaricati da un server fa sì che io non sia il proprietario?

ps: il pc s è surriscaldato e si è spento...appena lo accendo ti dico l'output di quei comandi per la webcam :)

marco@linuxbox
15-04-2007, 23:23
allora chiariamo le carte in tavola:

Se hai su un pc u utente pinco proprietario del file pinco.txt (dunque con permessi -rw- r-- r--).

Se poi lo stesso file viene copiato da parte di pallino (altro utente) e si copia il file con il comando
cp pinco.txt pallino.txt
i permessi sono sempre -rw- r-- r-- ma il proprietario è ora pallino. Ciò significa che se pinco prova a modificare il file pallino.txt non ha i diritti.

per sapere chi è il proprietario dai il comando

ls -al

verranno indicati oltre ai permessi anche il proprietario ed il suo gruppo (oltre ad una serie di amenità).

e comunque

man ls

torejx
15-04-2007, 23:29
con ls -al mi dice che il proprietario è root... ma root non sono io??? :confused:

marco@linuxbox
16-04-2007, 00:20
la cosa mi risulta alquanto sospetta, in quanto SE sei root pui leggere e scrivere qualsiasi cosa :dottò:

Sei sicuro di essere root?

torejx
16-04-2007, 00:31
Originariamente inviato da marco@linuxbox
la cosa mi risulta alquanto sospetta, in quanto SE sei root pui leggere e scrivere qualsiasi cosa :dottò:

Sei sicuro di essere root?

:master: io ho un solo account.. salvatore... quando faccio le operazioni che mi chiede di inserire la pwd di root io inserisco sempre la mia (salvatore) quindi credo di essere io l'utente root no? :stordita:

marco@linuxbox
16-04-2007, 00:32
se vuoi sapere chi sei

whoami :madai!?:

andrea.paiola
16-04-2007, 00:32
ma fai sudo quando vuoi editare

torejx
16-04-2007, 00:35
Originariamente inviato da marco@linuxbox
se vuoi sapere chi sei

whoami :madai!?:

ok sono salvatore!!! :D

:dottò: come faccio a diventare root? :dottò:

ho vissuto fin'ora pensando che salvatore==root...

@andrea: uso sudo praticamente per qualsiasi cosa visto che altrimenti non me la fa fare... per adesso uso linux solo per connettermi via ssh al server dell'uni e per mandarci/prelevarci file con scp...

edit: @andrea... mi sa che non ho capito bene bene cosa volevi dire :cry:

Loading