Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

Dummies: Apache2+php5+mysql

Ciao, ho installato il pacchetto "lamp" su kubuntu 6.06:
    codice:
    sudo apt-get install apache2-common apache2-utils libapache2-mod-php5 libapache2-mod-auth-mysql mysql-client-4.1 mysql-server-4.1 php5 php5-cli php5-mysql phpmyadmin apache2
    Tutto OK!! ovvero se mi collego dalla lan al'Ip del server con Apache2+php5+mysql tutto funziona: vedo la pagina "congratulazioni" di Apache, PHP5 risponde magnificamente al comando
    codice:
    echo "<?php phpinfo(); ?>" > /var/www/test.php
    , e questa è la risposta a
    codice:
    sudo mysql
    codice:
    Welcome to the MySQL monitor.  Commands end with ; or \g.
    Your MySQL connection id is 9 to server version: 5.0.22-Debian_0ubuntu6.06-log

Type 'help;' or '\h' for help. Type '\c' to clear the buffer.

mysql>
    quindi tutto funziona, ho gia provato ad inserire nella dir /var/www/ una nuova cartella contenente un sito che gira perfettamente in locale, ho provato anche a far interagire il sito con il database...tutto a meraviglia.

Il "server" è già puntato da un servizio tipo dyndns per ovviare al problema di "dinamicità dell'IP" e ho aperto sul router la porta 80 e 443(default del webserver) per l'Ip in questione....da un cpu esterno alla lan inserisco l'indirizzo http://nomedelserver.dyndns.org (a livello locale http://IPdelserver) ma nulla funziona (in locale appare l'albero con le cartelle presenti in /var/www/...ndr) se invece colloco una porta tipo http://nomedelserver.dyndns.org:8000(porta forwardata per icecast)...accedo perfettamente alla pagina icecast.html del mio server dall'esterno.
    Il mio problema credo sia che devo inserire l'Ip del server(192.168.x.x) nei file .conf di Apache2+php5+mysql visto che sono tutti settati come "servername localhost". Domanda: come faccio?? (semplice come domanda, semplice come risposta, ma io non ci sono riuscito!!)

Altra domanda: ho un dominio tipo www.nomedelsito.com con la sola gestione del DNS (no redirect), come faccio a farlo puntare alla pagina index.htm che si trova in /var/www/cartellanomesito.com/index.htm??

Grazie

Per la prima domanda: usa i virtualhost (con * come host).

Per la seconda: usa sempre i virtualhost oppure con mod_rewrite.

Utente di HTML.it L'avatar di Lucadal
    Una domanda, visto che sto utilizzando lo stesso sistema su Kubuntu 9.04:

se riesco a visualizzare una pagina di prova test.php nella cartella principale del webbrowser... per intenderci... /var/www/test.php ... Nel momento in cui non riesco a visualizzare un file.php da una cartella interna a /var/www, non posso attribuirne la colpa a php5 o apache2 ... vero?

E poi... l'eventuale impossibilità di connessione al database, può in qualche modo causare la visualizzazione di una pagina bianca sul web browser?? Oppure si avrebbe in ogni caso un messaggio di errore?
    "Liberty once again must become more important to us than the desire to security and material comfort." Ron Paul

LUCA

Permessi di invio