Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: La signora Luigina

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    La signora Luigina

    Dopo più di un’ora di stradine polverose nella campagna, che è diventata in pochi giorni di un verde spettacolare, si arriva al vecchio borgo nella valletta tra basse colline.
    Un gruppo di case in pietra, una vecchia icona scolorita, aie e cortili che si affacciano su qualche orto ben curato; un gelso lasciato crescere, che è diventato enorme, e un filare di faggi che fiancheggia la stradina, asfaltata, che porta al borghetto.
    Discosta dalla case, severa ed elegante, sta una vecchia stazione.
    Almeno, l’aspetto è quello di una vecchia stazione dei primi del secolo scorso, due piani, ingressi ad arco, cornicioni, comignoli stretti e appuntiti…
    Freno la fedele MTB e scendo per riempire la borraccia a quella che ha tutto l’aspetto di una fontana da vecchia stazione.
    Vicino alla fontana, una donna anziana che potrebbe avere un settant’anni sta rastrellando il prato da poco falciato. La signora Luigina (che non si chiama così, ma ai fini della storia ha poca importanza) mi squadra mettendosi quasi sull’attenti, mette una mano sul fianco, si ravvia i capelli scesi dalla crocchia e mi sorride quando faccio richiesta di riempire la borraccia: “Faccia pure, almeno lei è educato, sa quanti mi entrano nel prato senza chiedere niente?”
    Assume un atteggiamento di indignazione, un po’ comico, ma che rivela una certa fermezza.
    Doveva essere una bella donna, da giovane, la signora Luigina, penso fra me mentre riempio la borraccia, i lineamenti, i capelli, l’aspetto curato consentono di immaginarlo senza sforzo…
    - Signora, è una stazione questa, vero?
    - Sì, è una stazione, ma la ferrovia non la costruirono mai, sa…costruirono gli edifici, progettarono la linea…poi non fecero nulla, non serviva più…roba di ottant’anni fa, sa. Mio nonno era il capostazione – sorride – e io sono cresciuta laggiù, nel borgo, e venivamo tutti a giocare dietro la stazione, da bambini, e non vedevamo l’ora che arrivasse il treno, ma il treno non arrivò mai…il nonno lo trasferirono, poi tutto cadde in rovina, nel tempo…ma siamo sempre venuti a falciare i prati e a sistemare ciò che si poteva, a tenere in ordine…
    - Però adesso lei vive qui…
    - Sì, ho comprato tutto più di vent’anni fa, poi l’abbiamo sistemato pian piano e adesso ci abito…ma nell’ingresso ho lasciato ancora il bancone della vecchia stazione, sa…tutto originale…è una bella casa, c’è spazio, anche se a riscaldarla è dura, coi soffitti così alti…ma a me piace, c’è tutta la mia vita qua dentro, tutto il mio mondo…
    Nella signora Luigina c’è un malinconico orgoglio mentre lo dice, ma gli occhi azzurri sorridono…
    Ci salutiamo.
    Rientro per un percorso diverso, più impegnativo. C’è un caldo potente, anomalo per la stagione…
    Arrivo col sole basso, che mi ha accompagnato di fronte per un bel pezzo…
    Sono sudato, e abbastanza stanco . Il contachilometri segna 57, che fatti quasi tutti fuori strada sono un bell’andare...
    L’orologio fa le sette e mezza.
    Laggiù, nella vecchia stazione del nonno e con i suoi ricordi, la signora Luigina starà consumando la cena.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  2. #2
    Grazie
    [supersaibal]
    vendo questo spazio a 2 € per un intero anno + iva
    [/supersaibal]

  3. #3
    bello sto giro.. ti posso fare da gregario?
    EX Mentecatto - succube della Honda
    Le mie foto|HONDA CLUB ITALIA!|DARTH LEGNANZ!

  4. #4
    Bella storia, ho conosciute alcune Signore Luigine, ognuna con un travagliato romanzo alle spalle...pero' dubito che tu abbia trovato i faggi tra le basse colline , in che zona eri?
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  5. #5
    Di la verità che un pensierino alla signora Luigina l'hai fatto

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di manu1972
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    1,135
    bella
    Qualunque cosa ha un suo opposto, non assoluto, ma in termini comparativi. Nessuna cosa può essere completamente yin o completamente yang; essa
    contiene il seme per il proprio opposto.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    7,261
    Originariamente inviato da taddeus
    dubito che tu abbia trovato i faggi tra le basse colline , in che zona eri?
    Pedante, rompicoglioni


    Wsim: mi ricorda qualcosa e non mi ricordo cosa
    Il re è nudo (cit).

  8. #8
    bella davvero.

    posso chiederti dove fai sti giri?

  9. #9
    di signora luigina ogni luogo ha la sua, la signora Agnese ad esempio la trovavo sempre la domenica mattina che dava da mangiare alle paperelle e interrompevo il mio giro del lago per fermarmi a fare due chiacchiere



    e smettete di chiedere, non ve lo dirà
    love is a ring, the telephone
    love is an angel disguised as lust
    here in our bed until the morning comes

  10. #10
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    33



Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.