Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

strano consumo di apache

Abbiamo ospitato il sito di un cliente su di una vps (c'è solo il suo sito).

In aprile ha conteggiato una ventina di utenti unici al giorno, e consumato oltre 10 gb di banda. Stupito dalla cosa, sono andato in directadmin a controllare i consumi, e praticamente il 99% deriva da "apache", che ogni giorno consuma tra 500 mb e 1 giga.

Il sito ha ancora poche visite (è in pre-apertura) ed è un sito di prenotazioni e vacanza che ha qualche funzione leggermente complessa e un database un po complesso ma ben strutturato. Gira su php 4 e usa il mod_rewrite per gli indirizzi.

Come mai questo consumo? E perchè è conteggiato nella banda? Cosa significa che apache ciuccia la banda del sito?

Sei assolutamente certo che su quella macchina gira solo il sito? Non è che per caso c'è qualche client p2p in php come torrentflux?
    Se hai grosse impennate di banda evidentemente qualcosa non quadra, un traffico del genere lo ottieni o con tentativi di deface, ma sinceramente 10gb di banda mi sembrano troppi, oppure con attacchi tipo Hydra addosso alla pagina del login.
    Se apache è il processo che ti genera più traffico evidentemente qualcosa sulla 80 succede, prova ad analizzare i log e vedi se c'è qualcosa di anomalo.

Utente di HTML.it
    Dai log sembra tutto normale.

Awstats segnala una altissimoa numero(oltre un milione ottocentomila) di 302 Moved temporarily (redirect)... il che è impossibile che nasca dalla comune navigazione, dato che per ora ci sono una ventina di visitatori unici giornalieri.

Qualche consiglio?

Mi viene il sospetto che c'entri il mod_rewrite. Per curiosità, quali sono i primi contenuti?
    Voglio dire, tra quelle pagine ci sarà qualcosa che genere tutta quella banda, la index, un'immagine, cose così.

Utente di HTML.it
    Il sito utilizza un template fisso per ogni pagina, la grafica non è molto pesante (cosi come non lo è il codice html).

Logo, menu e colonne non sono pesantissime, e ci sono alcune gallerie (di massimo 4 immagini) nelle varie pagine, che però hanno thumb e immagini originali... le thumb pesano molto poco.

Non lo so, la sola cosa che mi viene da pensare è un leecher, qualcuno o più di uno che ti ha linkato una o più immagini, ma ciononostante 10gb di traffico mi sembrano decisamente troppi.....

Permessi di invio