PDA

Visualizza la versione completa : Semplice conf dial-out

indre
16-04-2007, 12:19
Ciao a tutti.
Ho un problema con un router 3com, 5012, simile nella sintassi ai cisco.
Ora devo creare una semplice connessione ad internet tramite una scheda modem, identificata con AnalogModem.

Ora non ho mai conf un router per uscire via modulo modem 56k.

I passi che per ora ho fatto sono:

[3Com] dialer-rule 1 ip permit
[3Com] interface dialer 1
[3Com-Dialer1] dialer user 3Com
[3Com-Dialer1] dialer-group 1
[3Com-Dialer1] dialer bundle 1
[3Com-Dialer1] ip address ppp-negotiate
[3Com-Dialer1] dialer number XXXXXXXXXX
[3Com-Dialer1] ppp pap local-user 3Com password cipher 123456
[3Com-Dialer1] quit

[3Com-Ethernet2/0/0] interface ethernet 0/0/0
[3Com-Ethernet0/0/0] ip address 192.168.1.1 255.255.255.0
[3Com-Ethernet0/0/0]quit
[3Com] ip route-static 0.0.0.0 0 dialer 1

Ora però non mi fa nulla, non parte la chiamata, zero di zero.

Mi manca di certo anche la parte di NAT

però volevo capire la logica di una connessione dial-out via modem.
mi manca anche suppongo un collegamento tra l'int dialer e la int fisica analogModem no?

suppongo che quel dialer-group e dialer-bundle vadano richiamati da qualche parte..

Non trovo Doc, anche perchè è un modulo inserito nel router... trovo solo esempio con connessioni Seriali..
Grazie

fbracal
16-04-2007, 15:48
Non conosco il 3COM 5012, ma se i miei ricordi di configurazioni dial out sui Cisco non mi tradiscono devi associare la scheda analog modem all'interfaccia fittizia Dialer 1, qualcosa del tipo:
interface (come viene identificata la scheda modem)
async mode protocol
dialer bundle-member 1
link-protocol ppp

Stasera se arrivo a casa ad un ora decente controllo meglio sul manualone Cisco.

indre
16-04-2007, 16:53
ok grazie volentieri..
intanto ritesto un po il tutto da zero..
ciao

fbracal
19-04-2007, 09:36
Ho controllato un po' meglio sui manuali Cisco, la prima cosa da capire è come viene identificata la scheda modem sul router.
Sui Cisco si fa con uno show line e si va a vedere le linee che risultano TTY, dopodichè si entra su quell'interfaccia e si setta come asincrona, si abilita il modem in entrambe le direzioni (modem inout), gli si dice di usare il PPP e si usano i comandi di configurazione del modem inserendoli a mano o creano un piccolo script di configurazione.

Spero che questo possa aiutarti.

indre
19-04-2007, 12:07
ciao e grazie dell'interessamento.
ho risolto..
ho dovuto creare i parametri su int dialer 1 poi associarla a analogmodem e infine abilitare il modem sotto la user-interface tty 33 ovvero quella corrispondente al modem..

un po un casotto..

ora mi resta da impostare il nat in ingresso su una porta.. ma essendo dialup ho qualche prob con il nat con ip pubblico dinamico..
esiste un curret-interface ma sembra non piacergli..

Loading