Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: utenti e gruppi

  1. #1

    utenti e gruppi

    Da un vecchio pc devo ricreare gli stessi utenti e gruppi su una nuova macchina.
    devo riproporre stesso UID e GID

    i file sono questi /etc/passwd e /etc/group

    devo riaggiungere gli utenti a manina o posso in qualche modo velocizzare l'operazione?

    la sintassi per riproporre stesso UID e GID qual'è??

    grazie a tutti

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Devi copiare passwd, shadow, group e gshadow. Occhio alla pwd di root, nel momento in cui sovrascrivi passwd e shadow te la ritrovi cambiata con quella in hash nei nuovi file, eventualmente dai subito dopo il comando passwd per reimpostarla.

    Se copi le home di ogni utente non hai bisogno di ricreare tutto a mano, però con cp devi usare l'opzione -p in modo da mantenere l'ownership.

    Alla bisogna: useradd -g id_gruppo -u id_utente utente

    Per i dettagli http://www.cyberciti.biz/faq/howto-m...to-new-server/

  3. #3
    Io avrei un altro problema (nn ho creato un nuovo topic,visto che l'argomento è lo stesso):

    Dovrei permettere l'upload ed il download di files da una specifica posizione, in modo che non ci siano problemi di permessi:
    - Se faccio un upload attraverso uno script in perl, come faccio a far capire al sistema che i file possono essere creati e che possono avere permessi r e rw per tutti? (si tratta di una intranet di pochi utenti)

    :master: facendo un
    chmod -r 766 NomeCartella
    dovrei imporre un r e w su tutta la cartella ed i files contenuti. Ma quando uploado un fle attraverso un sito in locale, come faccio a dirgli che deve avere come permessi 766?

    Scusatemi per l'ignomignosa ignoranza..
    Grazie,
    Riccardo

  4. #4
    Mmh.. rileggendo vecchi post ho capito qualcosa rimanendo pur incerto nelle caratteristiche di chi uploada qualcosa sul sito (risulta essere sempre come un 'altro gruppo'? Ovvero come il terzo dei gruppi indicanti le proprietà del file?).

    Il dare i permessi per nuovi files creati può venire dato attraverso umask.

    In particolare se ho ben capito (corregetemi pure.. ) nel file
    /etc/default/profile/login

    # Permetti tutto a tutti
    0000
    Esatto?

    Ma come faccio a dirgli che la cartella non è la /home/Utente
    bensi una /CartellaDedicata/* ?
    Esistono delle vie alternative?

    Ric

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.