Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: [CAF]Compenso avvocato

  1. #1

    [CAF]Compenso avvocato

    Salve ragazzi, sono andato al CAF, e praticamente devo fare una causa.

    Ora l'avvocato mi ha detto che :
    se perdo la causa, non devo niente a nessuno
    se vinco la causa, devo dare il 20% degli arretrati che la causa mi fa avere, all'avvocato.

    Ora mi chiedo : ma è lecita questa cosa ?
    l'avvocato del patronato, o caf, non è gratis a tutti gli effetti ?

    grazie 1000.

  2. #2
    Mi sembra sia illegale chiede una percentuale su quanto riceverai...

  3. #3
    appunto...

    ne vorrei la certezza...

  4. #4
    Originariamente inviato da galz
    Mi sembra sia illegale chiede una percentuale su quanto riceverai...
    invece con le recenti liberalizzazioni mi pare non sia più illegale (non mi ricordo se la proposta fatta inizialmente sia poi divenuta operativa, ovvero legge, o meno).
    Quindi un avvocato può anche mettersi d'accordo con l'assistito chiedendo uan percentuale su quanto riusciranno ad ottenere (mettendo quindi in conto che se le cose vanno male non becca un cavolo).
    Questo, imho, è utile per evitare che gli avvocati, per qualunqua cavolata, anche in presenza di torto marcio, vogliano portare il cliente a far causa: tanto se va male loro la parcella la vogliono pagata comunque....

  5. #5
    Originariamente inviato da caimano73
    invece con le recenti liberalizzazioni mi pare non sia più illegale (non mi ricordo se la proposta fatta inizialmente sia poi divenuta operativa, ovvero legge, o meno).
    Quindi un avvocato può anche mettersi d'accordo con l'assistito chiedendo uan percentuale su quanto riusciranno ad ottenere (mettendo quindi in conto che se le cose vanno male non becca un cavolo).
    Questo, imho, è utile per evitare che gli avvocati, per qualunqua cavolata, anche in presenza di torto marcio, vogliano portare il cliente a far causa: tanto se va male loro la parcella la vogliono pagata comunque....
    parliamo però di avvocato del CAF non di un generico avvocato.

    vale lo stesso quello che hai scritto ?

  6. #6
    Originariamente inviato da sirmark
    parliamo però di avvocato del CAF non di un generico avvocato.

    vale lo stesso quello che hai scritto ?
    sempre avvocato è.....

    di solito il CAF ha uno o più avvocati che semplicemente prestano lì la loro opera, ma non sono quasi mai dipendenti del CAF, diciamo che c'è una sorta di accordo tra il CAF ed il professionista per cui l'avvocato si impegna a prendersi cura dei vari casi che il CAF stesso può girargli, ed è un vantaggio per lui perchè significa avere un certo numero di clienti sicuri, ma allo stesso tempo tempo può essere uno svantaggio perchè deve praticare tariffe basse (ed in molti casi, anche quando non era permesso per legge, fare un discorso come quello che ti hanno fatto). Inoltre per dare pareri e consulenze non riceve nulla direttamente dal cliente ma solo una cifra forfettaria dal CAF stesso.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di ramius
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    24

    Re: [CAF]Compenso avvocato

    Originariamente inviato da sirmark
    ma è lecita questa cosa ?
    si.

  8. #8
    ragazzuoli.. ma poi questa percentuale me la deve mettere per iscritto ?

    mi ha fatto firmare il mandato, che era un trafiletto tipo articolo di giornale, avendo il resto della pagina vuota...
    non è che mi combina un bel pasticcio ?

    sicuri sicuri sicuri che sia legale ?

    eppoi mi deve lasciare qualche ricevuta quando gli darei questo 20% ?

    grazie 1000

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    7,543
    Originariamente inviato da sirmark


    sicuri sicuri sicuri che sia legale ?
    chiamasi patto di quota lite.
    Prima era illegale ora non più.

    Originariamente inviato da sirmark
    mi ha fatto firmare il mandato, che era un trafiletto tipo articolo di giornale, avendo il resto della pagina vuota...
    non è che mi combina un bel pasticcio ?
    e' la delega/mandato alle liti. Nella parte bianca verrà scritto l'atto (ricorso, citazione ecc ecc)


    certo che visto che lo paghi, fare le domande a chi ti assiste non sarebbe stato male

  10. #10
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    Non solo è lecito, è una condizione di favore in quanto dovresti pagare l'avvocato e le spese anche in caso di sconfitta.

    Prova r ivolgerti ad un legale non del CAAF e vedi.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.