Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it L'avatar di ISE

Installare Ubuntu avendo già WIN XP PRO

Vorrei installare Ubuntu su una partizione del mio HD.
    L'HD è già diviso in due partizioni non formattate. Vorrei sapere se l'installazione è simile a quella di Win, nel senso che mi chiede in quale partizione installare il OS oppure va su C cancelladomi tutto Win?

Inoltre non trovo i driver della scheda madre. Asus P5LD2 SE, questo significa che non potrò sfruttare la lan, l'audio, ecc?

Utente di HTML.it L'avatar di alkat

Re: Installare Ubuntu avendo già WIN XP PRO

Originariamente inviato da ISE
    Vorrei installare Ubuntu su una partizione del mio HD.
    L'HD è già diviso in due partizioni non formattate. Vorrei sapere se l'installazione è simile a quella di Win, nel senso che mi chiede in quale partizione installare il OS oppure va su C cancelladomi tutto Win?

Inoltre non trovo i driver della scheda madre. Asus P5LD2 SE, questo significa che non potrò sfruttare la lan, l'audio, ecc?
    Non ti cancella nulla, a meno che non glielo chieda tu.

Per la scheda madre, che driver cerchi? Non servono, sono già inclusi nel kernel. Per toglierti ogni scrupolo, prima di installare Ubuntu, provala come live, ovvero direttamente da CD.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

Quindi potrei mettere su C-->WIN e su E-->Ubuntu, se non ha capio male, giusto?
    I driver che cerco sono quelli della scheda madre:LAN, AUDIO, USB 2.0 e per la scheda video SAPPHIRE ATI X1600PRO 512MB PCI-EXPRESS, e per il palmare Ausus.

Quindi dovrei mettere il cd nel lettore e fare partire l'OS senza installare?

Quindi potrei mettere su C-->WIN e su E-->Ubuntu, se non ha capio male, giusto?
    I driver che cerco sono quelli della scheda madre:LAN, AUDIO, USB 2.0 e per la scheda video SAPPHIRE ATI X1600PRO 512MB PCI-EXPRESS, e per il palmare Ausus.

Per l'ultima domanda: sì, è il modo migliore per iniziare.

Per i driver: non servono e se servono, so' c***i... Voglio dire che nella maggior parte dei casi tutti i dispositivi hardware vengono riconosciuti al volo dal sistema che li rende utilizzabili senza alcun intervento umano. Tuttavia, per certo hardware, le cose possono essere più difficili, perché non è ancora compatibile con Linux. Nel tuo caso potresti avere qualche problemino con la scheda video (le ATI non sono l'ideale per Linux) e forse con il palmare, ma non so bene come si possano interfacciare palmare e Ubuntu.

E per concludere passo alla tua prima domanda (sono un tipo ordinato...): in termini windowsiani sì, è corretto. Su Linux quella partizione diventerà la partizione di root segnalata dal simbolo / e su quella installerai il sistema dopo averla formattata in ext3 (o altro file system). Comunque è un'operazione molto semplice e l'installer ti guida passo passo.

,a,
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    i driver a questo livello non ti sono necessari.

come diceva correttamente alkat essi sono integrati nel kernel, così come il chipset e tutto quello che ad esso è correlato.

discorso diverso per la scheda video, che necessita di alcuni accorgimenti particolari per l'attivazione del rendering 3D

esattamente, hai la possibilità di avviare la distribuzione senza andare a toccare nulla di quanto è al momento sul disco, essa avvia da cd e si avvale della ram montata sulla macchina per le proprie operazioni, questo di garantisce di avere una panoramica del suo funzionamento col tuo hardware, se decidi poi di installare c'è un comodo "wizard" che guida l'utante passo passo.

Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

Refuse / Resist

Sicuramente terrò tutti e due i OS, quindi se il palmare non dovesse andare non è un problema.
    Ho trovato i driver per la stampante laser ed inkjet.
    Allora farò una prova a far partire il tutto senza installare, se tutto dovesse andare provvederò all'istallazione.
    Ultima cosa, sono un novellino di Ubntu, è necessario un antivirus?
    Ubuntu è soggetto come Win ai virus, spam, ecc?
    Infine, se ho dei file su una partizione di Win, li posso vedere anche se sono con Ubuntu?
    Nel senso che ho una partizione F in comune, mi interessa per i lavori e/o documenti già esistenti.

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Puoi tranquillamente farne a meno , al momento l' unico virus disponibile è l' influenza , ma quella la becchi te se stai al computer con la finestra spalancata e il giro d' aria alle spalle , non la becca linux , gliene frega nulla

Sicuramente terrò tutti e due i OS, quindi se il palmare non dovesse andare non è un problema.
    Ho trovato i driver per la stampante laser ed inkjet.
    Allora farò una prova a far partire il tutto senza installare, se tutto dovesse andare provvederò all'istallazione.
    Ultima cosa, sono un novellino di Ubntu, è necessario un antivirus?
    Ubuntu è soggetto come Win ai virus, spam, ecc?
    Infine, se ho dei file su una partizione di Win, li posso vedere anche se sono con Ubuntu?
    Nel senso che ho una partizione F in comune, mi interessa per i lavori e/o documenti già esistenti.
    Per i virus ti ha già risposto Franco, per quanto riguarda lo spam invece, il sistema usato non c'entra nulla...

La partizione F la puoi sicuramente leggere anche da Linux, ma per scriverci è meglio se la formatti in FAT32. Con Linux è possibile scrivere su NTFS ma non so quanto sia stabile il relativo modulo (non l'ho mai usato).

[Faccio contento Franco:] Se con Ubuntu non ti trovi tanto bene perché mancano alcune cose "essenziali" tipo Java, codec multimediali e plugin Flash, prova SimplyMepis, altra distribuzione ottima per i principianti (e per gli utenti avanzati) che fornisce già tutte quelle cose che per questioni di licenze non sono incluse in Ubuntu. Anche questa funziona come live e quindi la puoi provare senza installare nulla.

.a.

Volendo abbandonare Win, quale piattaforma mi conviene usare?
    SimplyMepis?Ubuntu?Oppure?

Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah

NON DOVEVI CHIEDERLO!!!!
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

Permessi di invio