PDA

Visualizza la versione completa : problemi installazione pacchetti .tar da shell

babil1982
16-04-2007, 17:50
Ciao ragazzi ho un problema che mi sta facendo ossessionare senza trovare una soluzione.
Ho una destro OpenSuse 10.0 con gnome, ogni qualvolta cerco di installare un programma da pacchetti .tar tramite comandi nella shell mi da sempre un errore (che riporto qui sotto) nel digitare "./configure":

checking for gcc... no
checking for cc... no
checking for cc... no
checking for cl... no
configure: error: no acceptable C compiler found in $PATH
See `config.log' for more details.

il problema che dai pacchetti aggiuntivi della destro il gcc risulta gi installato!
Per favore aiutatemi altrimenti spacco qualcosa :dh:

p.s. naturalmente i comandi li inserisco come root.

GunMan
16-04-2007, 17:58
come prima cosa per essere certi che ci siano certi presupposti dai da console

gcc --version

dovresti postare anche il contenuto del file config.log, l'errore sicuramente riportato al suo interno, allo stato attuale le informazioni sono poche :)

:ciauz:

babil1982
16-04-2007, 19:11
il risultato della richesta :

bash: gcc: command not found

il config.log dove lo trovo? :bh:

GunMan
16-04-2007, 21:22
in tal caso il problema abbastanza evidente, il compilatore che manca del tutto.

dovresti per prima cosa controllare con yast, o con il gestore che stai utilizzando che il pacchetto gcc sia installato.

il file config.log viene generato quando vai a dare il ./configure e si trova nella cartella del software stesso.

comunque hai controllato che il software in questione non esista gi impacchettato per suse?

babil1982
16-04-2007, 23:58
sinceramente in yast ho fatto la ricerca dei pacchetti cercando proprio gcc e mi risultano questi pacchetti:

cpp the GCC processor
libgcc C compiler runtime library
libgcj java runtime library for gcc

che sono gi installati, a meno che non ne debba installare altri che non conosco! in tal caso per non so a quale pacchetto devo fare riferimento!

GunMan
17-04-2007, 00:04
ci deve essere sostanzialmente un pacchetto omonimo, cpp e gcc sono due cose distinte.

controlla anche l'installazione del macchetto make e binutils.

babil1982
17-04-2007, 01:15
per make avevo tutto installato, binutilis invece un pacchetto che non risulta nella ricerca!
facendo una ricerca in google mi pare di aver capito che gcc non incluso nella distro opensuse 10.0, possibile?

GunMan
17-04-2007, 01:32
mi pare strano che non ci sia nei repository, immagino tu abbia controllato ed eventualmente aggiornato il sistema con una lista di repo adeguata.

eventualmente dai un'occhiata Qui (http://it.opensuse.org/Repository_Aggiuntivi_Per_YaST)

tornando alla questione puoi prelevare il pacchetto gcc in .rpm da qui (http://download.opensuse.org/distribution/SL-10.0-OSS/inst-source/suse/i586/gcc-4.0.2_20050901-3.i586.rpm)

puoi installarlo mediante il comando

# rpm -iv /path/cartella/gcc-4.0.2_20050901-3.i586.rpm

le dipendenze sono un bel p, se ti viene fatta una richiesta in particolare cerchi il pacchetto in questione lo scarichi e riprovi

babil1982
17-04-2007, 11:39
allora, provando a installare il pacchetto, successivamente in yast mi da un conflitto proprio di gcc dicendo:

glibc-devel non presente

secondo te? :master:

GunMan
17-04-2007, 12:35
riesci ad installarlo separatamente il glibc-devel?

non ho per le mani la Suse al momento ma dovrebbe essere tutto sui repository

Loading