PDA

Visualizza la versione completa : rete ethernet

simonet
16-04-2007, 20:06
Salve a tutti, io ho 2 pc e li volevo collegare tra loro tramite la rete lan e allora ho preso un cavo ethernet e li ho collegati, solo che mi appena si collegavano dopo un pò è venuto un punto esclamativo e dicendo connettività limitata o assente.
Come mai? Aiutatemi.

lyukvoice
16-04-2007, 21:38
hai preso un cavo incrociato vero ?? :)

simonet
16-04-2007, 22:30
Da cosa si capisce?

lyukvoice
16-04-2007, 22:46
prendi i 2 spinotti
guarda i colori dei cavetti .... se sono nella stessa sequenza non sono incoriciati se hanno dei cavetti spostati vuol dire di si :)

x collegare 2 pc tra loro ci vuole il cavo incrociato invece se hai il cavo normale ti serve un router :)

fbracal
17-04-2007, 08:41
Aggiungo che nel caso di due soli PC si devono assegnare manualmente gli indirizzi IP alle macchine.
Il problema di connettività limitata o assente probabilmente è anche dovuto al fatto che i PC sono configurati per ottenere automaticamente un indirizzo IP, ma non essendoci un DHCP server ciò non accade, il che provoca il messaggio di connettività limitata.

simonet
17-04-2007, 23:32
I 3 cavi che ho in casa sono tutti non incrociati; invece per assegnare gli ip manualmente quali ci devo mettere?
Scusate ma non ci capisco niente.

lyukvoice
17-04-2007, 23:52
a questo punto o ti prendi un router o un cavo incrociato :) poi dipende dalle esigenze e dalla voglia di spendere :)

penso che un cavo lo trovi [se sono ladri] sui 10€
una volta che hai il cavo incriciato atacchi i 2 pc ,,,, se hai xp e assegnando lo stesso workgroup dovrebbero andare in automatico ...

fbracal
18-04-2007, 11:13
Nel caso di cavo incrociato, devi mettere manualmente gli indirizzi IP sui PC in una stessa rete IP.
Es.

PC1:
Indirizzo IP: 192.168.1.1
Subnet Mask: 255.255.255.0
Default Gateway: Nessuno

PC2:
Indirizzo IP: 192.168.1.2
Subenet Mask: 255.255.255.0
Default Gateway: Nessuno.

Questo per far funzionare solo la rete locale, se puoi vuoi anche uscire in Internet ne riparliamo.

Nel caso di router (che se non vuoi uscire su Internet non serve a nulla, meglio uno switch), puoi attivare il DHCP server sul router stesso (di default lo è già) e nei PC mettere la spunta su ottieni automaticamente indirizzo IP.
Piccolo dettaglio se decidi per uno switch, questo non ha un server DHCP integrato, per cui devi assegnare manualmente gli indirizzi IP come nel caso del cavo incrociato.

simonet
19-04-2007, 09:27
Oggi comprerò questo cavo incrociato e poi setterò i settaggi. Questo mi serve solo per una rete locale, in internet ci vado tramite wi-fi; ho provato a fare una rete domestica,ma a volte va e a volte non và e poi a passare i dati da un pc all'altro ci vuole molto.
Grazie.

Loading