Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Da Frame a DIV

Da Frame a DIV

Ciao a tutti,
    è un po' che tento di risolvere questo mio problema senza però trovare una soluzione che faccia al caso mio..

In poche parole vorrei replicare il comportamento ottenuto tramite l'utilizzo di questo frameset:
    codice:
    <frameset rows="21,*,25" BORDER=0 FRAMEBORDER="0" FRAMESPACING="0">
    Attraverso l'uso dei div..

Cioè:
    - una zona in alto di altezza fissa
    - una zona in basso di altezza fissa
    - una zona centrale che occupa tutto il resto

Per i primi due punti non ci son problemi, tuttavia non riesco a far si che venga utilizzato tutto lo spazio rimanente dalla zona centrale

Facendo un po' di prove quello che son riuscito a produrre è questo:
    codice:
    <style type="text/css">
    <!--
    div.alto{
     height: 21px;
     border: 1px solid #3300ff;
    }
    div.centro{
     margin: 5px 0 5px 0;
     overflow: auto;
     height: 80%; //Con 100% esce dalla pagina
     top: 21px;
     bottom: 25px;
    }
    div.basso{
     height: 25px;
    }
    -->
    </style>
    Ma come potete vedere anche da questo Esempio non tutto lo spazio disponibile viene usato.

Se qualcuno è in grado di darmi una mano sarei davvero felice

Nessuno ha mai provato o ci è mai riuscito?

Ho provato anche a mettere i tre div all'interno di una tabella a cui ho dato altezza 100%, ma sembra funzionare solo su IE e non su FireFox e tutti gli altri

non c'è proprio una soluzione al mio problema?

Ma scusa eh... La parte centrale la vorresti fare fluida in modo che si adatti al contenuto? Perchè dai come dici tu che dovrebbe occupare tutto il resto, non ha molto senso... :master:

Forse mi son spiegato male, quindi faccio un esempio pratico..
    In pratica sarebbe una chat che mi piacerebbe sviluppare servendomi di Ajax, ma prima di provarci, volevo riuscire a far la grafica..

In poche parole ora come ora ho 3 Frame..

Frame 1 in alto di altezza fissa. Es 20 px, in cui posso far apparire degli avvisi

Frame 2 in basso anch'esso di altezza fissa. Es 30 px dove l'utente inserisce i messaggi da inviare.

Frame 3 in mezzo che occupa tutto lo spazio restante, così da utilizzare tutto lo schermo, senza perdere spazio "prezioso", è li infatti che vengono visualizzate le scritte dei vari utenti.

Quello che mi serve è che la parte centrale si adatti alla finestra del browser, non al contenuto, anche perchè utilizzando l'attributo overflow: auto;, al massimo si creano le barre di scorrimento laterali (e mi va benissimo)

nulla non riesco a trovare una soluzione

Quasi quasi ci rinuncio, tuttavia volevo fare un ultimo appello (non si sa mai)

Secondo me se esce dalla pagina con 100% è perchè ci sono anche i bordi che occupano spazio.
    Io avevo provato subito, ma poi ho perso gli appunti, comunque sono sicuro che si può fare con i css impostando tutto con le percentuali e calcolando i bordi.
    Piuttosto di niente, meglio piuttosto.

Il problema è che le misure non sono tutte in percentuale, infatti due sono espresse in pixel

sei disposto anche a mettere un po di javascript oltre ai css?

Permessi di invio