Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    90

    Alice Flat 2mb : un'odissea (sfogo - lungo - e consiglio)

    Ciao a tutti.
    Fino a dicembre 2006 ero un felice utente di Alice Mega 4mb ma notavo che (quasi) sempre la navigazione raggiungeva al max i 2mb per cui mi son detto: "faccio un downgrade alla 2mb cosi' spendo la meta'".
    Preciso che ho linea dati dedicata portata a suo tempo dai tecnici Telecom.
    Fino a gennaio/febbraio è andato tutto bene poi a iniziato il "degrado" e cioè:
    Prima la linea diventava lenta verso le 18 in poi
    Dopo ha iniziato a disconnetersi ogni 5/10 minuti scendendo fino a 3/4 minuti in Marzo.
    Ora si disconnette in pratica ogni minuto, navigazione impraticabile, posta in-scaricabile.
    Ho provato con altro pc, altro router, altro s.o. (Linux). Niente da fare, si disconnette di continuo.
    Ho già fatto 3 segnalazioni al 187 (con 2 interventi tecnici in centrale Telecom, km 1-2 da casa mia) ma non ne vengo fuori.
    C'è modo di trovare un asoluzione con Telecom secondo voi?
    Ho notato (tramite la diagnostica del router) che il snr scema dai 19-20db fino a -6 (?) mentre l'attenuzione è sempre intorno ai 29db.

    A parte piazzare una bomba in Telecom (scherzo) esiste un sistema civile per venirne a capo?
    Anche se passassi ad Infostrada (per esempio) ho paura di ritrovarmi con lo stesso problema visto che il doppino è sempre quello di Telecom. (sbaglio?)

    Grazie, scusate lo sfogo. Ciao, J

    Ps: la linea voce è a parte (isdn), ho pure staccato per scrupolo il telefono ma non cambia nulla.

  2. #2
    Prova ancora ad ASSILLARE il 187. Se la cosa non dovesse funzionare mandagli un fax oppure fatti apssare il reparto tecnici. Tempo fa c'era qualcuno che era riuscito a parlare addirittura con i tecnici della centrale telefonica

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    90
    Io HO GIA' PARLATO 2 volte con i tecnici in centrale...
    1)il primo mi ha detto di aver sostituito un doppino in centrale e poi fino a casa mia (mah...)
    2) Il secondo tecnico (visto che il primo non ha risolto) ha verificato l'andamento "sballato" e ha detto testualmente "vedo quello che posso fare". Nessun risultato, comunque e a quanto pare quel "che possono fare" è insufficiente a risolvere il problema (non so se per mancanza di volontà o incapacità).

    Ciao, grazie
    J

  4. #4
    Con Infostrada non miglioreresti niente. Casomai potresti vedere cambiando i protocolli di connessione cambia qualcosa. Ti connetti in PPPoE o PPPoA?

  5. #5
    Originariamente inviato da Jfk
    Io HO GIA' PARLATO 2 volte con i tecnici in centrale...
    1)il primo mi ha detto di aver sostituito un doppino in centrale e poi fino a casa mia (mah...)
    2) Il secondo tecnico (visto che il primo non ha risolto) ha verificato l'andamento "sballato" e ha detto testualmente "vedo quello che posso fare". Nessun risultato, comunque e a quanto pare quel "che possono fare" è insufficiente a risolvere il problema (non so se per mancanza di volontà o incapacità).

    Ciao, grazie
    J
    Fatti spostare la linea dati su un altra coppia del box (lo scatolotto grigio vicino a casa) e vedi che la linea va apposto.. può essere che la tua tratta attuale sia un po degradata...

    non è semplice ma anch'io con FW ho il medesimo problema, attenuazione a 15 dB ma un SNR 8-10 dB e più di 2-3 mega non mi aggancia...bisogna tentare di collegarsi su un altra coppia del box sperando sia migliore...ciao

  6. #6
    Ciao,

    avevo ed ho piu' o meno il tuo stesso problema, ti spiego.......Anche io avevo la 4Mb che non si disconnetteva (perdita dell'allineamento tra router e centrale) MAI, perche' alla portante di 4Mb, anche se la tua linea e' ridotta abbastanza male, la connessione riesce a stare su.

    Non appena sono passato alla 20 Mega sono iniziati i dolori........Anche nel mio caso il SNR (rapporto segnale/rumore) vale di solito 6.1-6.2, ma non appena scende al di sotto di tale valore il router si disconnette. Se cerchi un po' su internet, troverai alcune tabelle in cui noterai che un valore di SNR pari a 6, costituisce il limite per la disconnessione.

    Io quando aggancio la portante, non vado oltre i 12Mb, sia perche' sono un po' distante dalla centrale e sia perche',come gia' detto, la mia linea e' ridotta male. Cio' che puoi' provare a fare, che nel mio caso funziona, e' quello di connetteri sicuramente in modalita' PPPoE, ma dovresti forzare il tuo router a collegarsi con modulazione G.DMT anziche' ADSL2+. Dovresti riuscire a modificare la modulazione nelle impostazioni ADSL del tuo router

    .........in questo modo le disconnessioni si ridurranno quasi a zero, ma il tuo router aggancera' una portante massima di 8-9 Mb.

    Per quanto riguarda la navigazione lenta in orari particolari, la cosa accadeva anche a me (ora non piu') e credo che cio' dipenda da un errato bilanciamento (e quindi congestionamento) del carico di lavoro sulla rete internet che giunge alla tua utenza.

    Anche il fatto che prima si disconnetteva poco e oggi invece oggi accade ogni minuto dipende dal fatto che gli apparati (DSLAM) della centrale della tua zona devono servire oggi piu' utenti di quanti ne servivano qualche mese fa.........

    Fammi sapere se il problema si attenua con la modulazione G.DMT

    Saluti
    Overflow

  7. #7
    ..........rileggendo meglio mi sono accorto che sei passato dalla 4 mega alla 2 mega, avevo letto male, pensavo alla 20 mega.

    Ad ogni modo il discorso e' sempre valido anche se a 2 mega la tua linea doverbbe essere ancora piu' stabile della 4Mb. Se cosi' non e', le disconnessioni sono da imputare a :

    1) problemi della tratta che collega casa tua alla centrale
    2) problemi all'impianto di casa (controlla i filtri e prova a staccare tutti i telefoni e filtri lasciando solo il router)
    3) problemi relativi alla tua connessione sul DSLAM in centrale


    Saluti

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    90
    1) problemi della tratta che collega casa tua alla centrale

    Probabile


    2) problemi all'impianto di casa (controlla i filtri e prova a staccare tutti i telefoni e filtri lasciando solo il router)

    Non ho filtri poichè ho linea voce separata (isdn) e altra linea dati (adsl). Ma ho scollegato il telefono per prova e non cambia nulla...


    3) problemi relativi alla tua connessione sul DSLAM in centrale

    idem della 1

    Devo insistere per vedere se stramazzano prima loro o io...

    Grazie, ciao
    J

  9. #9
    A me invece mi sempra di essere in paradiso......
    Ho temporaneamente 2 linee ADSL attive in casa: Telvia "solo dati" 1,2 M (che si ostinano a non staccarmi) e Alice 2 Mb.
    Alle 17:18 con Telvia in down vado a 80 kb con Alice 2010.
    Mi sembra di volare...
    Bersani santo subito

  10. #10
    Bhe io vado h24 a 2010, quindi volo insieme a te

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.