ciao, per caso qualcuno sa se è possibile inserire una data nel db in questo formato 2007/04/17
e poi nella pgina pubblica buttarla fuori così april 17, 2007
???
magari esiste qualche funzione che non son riuscito a trovare![]()
merci!
ciao, per caso qualcuno sa se è possibile inserire una data nel db in questo formato 2007/04/17
e poi nella pgina pubblica buttarla fuori così april 17, 2007
???
magari esiste qualche funzione che non son riuscito a trovare![]()
merci!
prenditi una pillola
![]()
![]()
Disegnatori e romanzieri d'Italia, visitate il mio sito, cerchiamo favolieri dark ed illustratori dark fantasy... http://www.neilgaimania.it
no, non ho trovato come fare, o meglio forse c'è un modo... date_format ma funge solo con php 5.....
parte terza, formattazione delle date e delle ore, da qui in poi:
...DATE_FORMAT() puo' essere utilizzato per l'inserimento dei dati nella tabella, ma
se tenteremo di memorizzare un formato data italiano in un campo formato date/time,
l'operazione verra' eseguita se il campo e' vuoto (cioe' 0000-00-00) ma inserira'
la data nel formato standard. Se invece il campo gia' conteneva una data valida,
questa non verra' sovrascritta.
va benissimo anche con php4...
altrimenti se non ti piace, estrai la data normalmente e poi
così nell'array $explode_data avrai a disposizione tutto quello che ti serveCodice PHP:
$explode_data = explode("/", $data);
$explode_data[0] sarà l'anno
$explode_data[1] sarà il mese
$explode_data[2] sarà il giorno
fammi sapere!
PS:
dubbio dubbioso: hai inserito la data in formato DATE nel db? mi sa di no visto che usi gli /...
Disegnatori e romanzieri d'Italia, visitate il mio sito, cerchiamo favolieri dark ed illustratori dark fantasy... http://www.neilgaimania.it
si, la data nel db è un campo date, ho scritto / perchè sono abituato a mettere quello, ma nel b è un campo date....
comunque pensandoci un pò pensavo di fare propio quello che mi hai suggerito, usare la funzione explode e dirglio che se il mese è 1 allora scrivi Jan ecc....
proverò...
Grazie mille!!
ok, ho capito tutto... praticamente la stringa date_format(data, ecc...) la devo mettere sia nella query iniziale sia quando richiamo il "campo" nel while.... mica avevo capito di fare così.. accidenti a me!![]()
quindi il code è così
grazie ragazzi!!!Codice PHP:
$sql= "SELECT luogo_tour, DATE_FORMAT(data_tour,'%M %d, %Y') FROM tour";
$res = mysql_query($sql);
$con = 0;
while($row = mysql_fetch_array($res)){
$data = $row["DATE_FORMAT(data_tour,'%M %d, %Y')"];
$luogo = $row["luogo_tour"];
Puoi anche usare un alias per recuperare tutto più facilmente:
esempio:
Codice PHP:
$sql= "SELECT *, DATE_FORMAT(data_tour, '%M-%d-%Y') as new_data FROM tour";
$res = mysql_query($sql);
$con = 0;
while($row = mysql_fetch_array($res)){
$data = $row['new_data'];
$luogo = $row["luogo_tour"];
![]()
ah bhè si, è vero!!!!
super merci!![]()