Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    Linux su PC very old con installazione da floppy

    Ciao a tutti,
    ho qui un vecchio (ma anche prezioso per il software che ci gira sopra) portatile, ecco le specifiche:
    CPU: Pentium 133
    RAM: 16 mega
    HD: 1.6 giga

    Vorrei installare Linux in dual-boot con Win95. Il portatile non ha la presa di rete, ha invece il CD-ROM (non bootabile) e il floppy.
    Sull'HD per ora c'è una partizione FAT su cui dovrebbe girare Win95. Dico dovrebbe perchè in realtà il sistema muore pateticamente all'avvio. Quindi sarà da reinstallare tutto.

    La prima domanda è: che distro mi consigliate? Avevo pensato ad una vecchia Woody di cui ho in giro 2 CD. Avete qualche altra idea? L'interfaccia grafica non è necessaria, se ci sta bene se no non è un problema.

    La seconda domanda è come faccio l'installazione tramite i dischetti, mi sembra che se ne devono avere 2 (uno di boot e uno di root), poi si puo' partite con l'installazione da CD...ma non mi ricordo bene...mi potete dare una dritta?
    It's just another bombtrack...
    Ogni can mena la coa, ogni coion vö gi' la soa!

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Te ne servono tre, in quest'ordine: boot.img, root.img e cd-drivers.img, dovresti trovarli sul primo cd.

    Woody non e` il massimo, comunque.. io ci metterei su una etch.

  3. #3
    Woody non e` il massimo, comunque.. io ci metterei su una etch.
    Mi sta anche bene, ma gira con 16 Mb di RAM? In ogni caso il PC deve solo far da postazione di test per alcuni dispositivi, non mi interessa avere un sistema "aggiornato", ma solo funzionante.

    Grazie per la dritta comunque.
    It's just another bombtrack...
    Ogni can mena la coa, ogni coion vö gi' la soa!

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Ecc'hai anche ragione tu, c'hai.. etch ha bisogno di almeno 32Mb per far spazio al kernel 2.6. Ho messo in piedi una macchina di test con queste caratteristiche:

    cpu P133
    ram 16Mb
    hd 2.1Gb

    Etch si inchioda con una sfilza di low memory dopo l'inizializzazione di initramfs, sarge col 2.4 richiedendo almeno 24Mb per l'installer si inchioda al momento di allocare la prima pagina di ram.. woody parte sia col 2.2 che col 2.4, potato avendo solo il 2.2 parte senza problemi.

    A 'sto punto ti consiglio una woody col framebuffer disabilitato e kernel 2.4, passa questo al boot:

    bf24 video=vga16ff

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.